Il 3 dicembre quest’anno ha aperto il progetto della Scuola Secondaria di I grado “Le tre giornate di speciale sensibilizzazione”.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite ONU ha scelto di dedicare questa data, in tutto il mondo, alla promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità. Abbiamo vissuto questa giornata favorendo la riflessione a partire dalla condivisione fra tutti, ragazzi e adulti, di quanto i ragazzi, di due classi in particolare, hanno prodotto nelle ultime settimane: il poster gigante dell’elefante Elmer e la sua storia.
Il tema della giornata è stato quindi affrontato da tutti insieme, ciascuno secondo le proprie possibilità.
Il progetto proseguirà tutto l’anno, con altre tappe dedicate.

La storia di “Elmer, elefante variopinto


C’era una volta un branco di elefanti, tutti dello stesso colore, tutti, all’infuori di Elmer.
Elmer era diverso! Elmer era multicolore! Elmer era giallo, arancione, rosso, rosa, porpora, blu, verde, bianco e nero. Elmer non era color elefante! Dovunque ci fosse un sorriso, era Elmer che l’aveva acceso.
Una notte, Elmer ebbe un pensiero sciocco: era stanco di essere diverso. Elmer si allontanò dal branco e andò nella giungla… vide un arbusto con le bacche color elefante, allungò la proboscide e scosse l’arbusto per far cadere le bacche. Quando le bacche furono tutte a terra, Elmer ci si rotolò in mezzo fino a far sparire ogni traccia di colore; alla fine, Elmer sembrava un qualsiasi elefante color elefante. Elmer tornò nel branco, nessuno lo riconobbe. Era molto felice. tutti gli animali, quando lo incontravano, gli dicevano: “Ciao elefante!”.
Elmer era uguale a tutti gli altri elefanti, era color elefante. Dopo qualche giorno Elmer si accorse che c’era qualcosa che non andava… tutti erano seri e silenziosi. L’intero branco era triste perché Elmer non si vedeva più in giro. Anche Elmer era triste, allora con tutto il fiato che aveva in corpo urlò: “Buum!!!” Tutti gli elefanti felici urlarono: “Evviva questo è Elmer!”. Iniziò a piovere e così Elmer tornò multicolore. Allora gli elefanti furono ancora più felici e decisero di festeggiare quel giorno ogni anno; da allora quindi ogni anno viene festeggiato “El giorno di Elmer” tutti gli elefanti si tingono con i colori di Elmer, mentre lui si colora… color elefante!!!

[Liberamente tratto da:
http://catemaestra.blogspot.com/2016/05/elmer-lelefante-variopinto.html]