Affrontare la Giornata della Memoria ai bambini e alle bambine della Scuola dell’infanzia non è facile: per poter spiegare loro una tragedia come quella della Shoah ci vuole molta delicatezza, viste le emozioni forti che il racconto può suscitare. Considerata però la necessità di mantenere viva la memoria anche nelle giovanissime generazioni è stato presentato, in una sezione dei grandi della Scuola dell’infanzia “L’Arca” S. Lorenzo, l’album illustrato “La bambina del treno” e, attraverso il linguaggio della musica sono state eseguite una danza con una musica ebraica e una musica ritmata dai bambini. La musica ha veicolato le emozioni e ci ha fatto apprezzare il momento di condivisione: il ballare e il suonare tutti insieme.