Il laboratorio musicale “I sensi della musica”, ha suscitato un grande interesse da parte di tutti gli alunni delle classi 3A, 3B e 3C che hanno partecipato con grande entusiasmo.
Con la body percussion, lo strumentario composto da materiali di uso comune (bicchieri plastica, bacchette, foulard, materiale fluorescente), e quello costruito in classe (cucchiai battenti, maracas), attività motorie e movimento, ogni alunno ha sperimentato la potenzialità di sé e dei compagni, arrivando a suonare, ballare, ascoltare, comunicare, muoversi, condividere e divertirsi. Il punto di forza di questo laboratorio è stato il gioco; con il gioco, l’uso del proprio corpo e gli oggetti, si sono raggiunti i concetti musicali (pulsazione, tempo, ritmo ecc….). Obiettivi pienamente raggiunti. I canti proposti, nel primo quadrimestre sul tema amicizia e stare bene assieme, nel secondo quadrimestre più vari e dedicati alla crescita vocale, sono stati affrontati con determinazione ottenendo ottimi risultati.
Le lezioni, prevalentemente operative, hanno coinvolto da subito i bambini con i quali è stato instaurato un bel rapporto in un contesto gioioso. Alunni attenti, partecipi non possono che gratificare il lavoro fatto.
Il laboratorio “I sensi della musica”, accessibile a tutti i bambini, crea motivazioni positive, aumenta l’autostima, sviluppa la crescita armonica ed espressiva, educa allo stare insieme. L’impegno e l’attenzione dei bambini, gli ottimi risultati ottenuti hanno reso molto gratificante questa esperienza.
Alle lezioni aperte del 21 dicembre e del 24 maggio, gli alunni hanno potuto confermare i risultati ottenuti con queste attività, davanti ai loro genitori. Hanno dimostrato la capacità di comunicare ed esprimere se stessi; grande la gioia che hanno trasmesso in simbiosi con la voglia di fare gruppo, unito dall’interesse del canto e della musica.

Auditorium comunale

Via Guglielmo Marconi, 7, 36035 Marano Vicentino VI