Gli alunni della 5C e della 5D hanno progettato e realizzato virtualmente, con il programma Minecraft Education Edition, la zona centrale del paese di Marano Vicentino con alcuni luoghi significativi del comune (Scuola Primaria, Chiesa parrocchiale, Villa Capra-Savardo, Ca’ Vecchie – sede della Sala Consigliare, Molino Cavedon). Questo laboratorio ha permesso di sperimentare la tecnologia attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, l’indagine e l’esplorazione, la comunicazione e l’empatia, la collaborazione e il lavoro di gruppo, l’inclusività e l’autostima.

Tutti gli alunni si sono mostrati curiosi e interessati, hanno risposto positivamente e con entusiasmo alle diverse attività proposte, hanno saputo mettersi in gioco e hanno collaborato attivamente secondo le capacità e le conoscenze di ciascuno. Le metodologie sperimentate hanno poi arricchito la formazione professionale dei docenti con una ricaduta positiva nella didattica quotidiana. Sono stati realizzati due video per illustrare i lavori dei ragazzi e creato un volantino per pubblicizzarli con i QR-code per visionarli. Gli alunni delle classi quinte C e D hanno indossato i panni di vere e proprie guide turistiche e hanno accompagnato i ragazzi delle quinte A, B ed E in giro per Marano Vicentino, mostrando loro i siti storico-culturali più importanti, sui quali avevano precedentemente raccolto informazioni.

Tutte le quinte hanno, inoltre, partecipato ad una uscita didattica a piedi sul territorio il 20 maggio 2022 dal titolo “Scopriamo il nostro Paese” e a un’altra il 3 giugno 2022 intitolata “Noi, guide turistiche di Marano Vicentino”. Gli alunni delle classi quinte A, B ed E sono stati suddivisi a gruppi e i loro compagni delle classi 5C e 5D hanno illustrato i luoghi significativi creati virtualmente durante il laboratorio.

Scuola Primaria "Antonio Fogazzaro"

Piazza Silva, 68 36035 Marano Vicentino VI