Grazie ai fondi PNRR, il nostro Istituto Comprensivo ha adottato il modello del sito web scolastico predisposto da .it Designers Italia che ci permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, fornendo un’esperienza coerente con le altre istituzioni e facilitando l’uso per i cittadini che si spostano tra varie scuole.

Il nuovo template risponde ai bisogni degli utenti, con interfacce e strutture informative semplici da usare e navigare. Lo scopo è di fornire a studenti, genitori e tutta la comunità scolastica un solido punto di riferimento per trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Il menù principale ha quattro voci:

• Scuola: contiene la presentazione dell’Istituto Comprensivo, i contatti e la sua storia, i principali luoghi e le scuole che lo compongono, le strutture organizzative e le persone che ne fanno parte, i documenti e i regolamenti d’Istituto;

• Servizi: contiene tutti i servizi messi a disposizione dall’Istituto e quelli forniti dagli Enti locali e di cui la Scuola si avvale suddivisi per categorie di interesse e di appartenenza;

• Novità: contiene tutte le news dell’Istituto, il calendario degli eventi principali delle scuole, l’accesso all’Albo online e alle circolari pubbliche;

• Didattica: contiene le pagine dedicate alle scuole e ai percorsi di studio del nostro Istituto, i progetti che ne ampliano l’Offerta formativa, le schede didattiche delle Unità di Apprendimento, le attività di Orientamento e il collegamento al giornalino del CCG.

Dal menù secondario sarà possibile accedere alle pagine dedicate ai genitori, agli studenti e ai docenti dell’Istituto Comprensivo.

Accessibili dall’homepage diversi collegamenti utili al personale scolastico (studenti, genitori, docenti e personale ATA), le principali notizie dell’Istituto Comprensivo e le informazioni sui plessi che lo compongono. Rimangono attivi i collegamenti ai canali YouTube e Telegram di Istituto.