In questo anno scolastico la classe 2^A ha vissuto l’esperienza emozionante del progetto di educazione assistita con l’animale. È stato un percorso accompagnato da un team di esperti dell’associazione AUREA di Schio, affiancati da dei cani addestrati a lavorare con bambini ed adulti. La progettazione è stata mirata alla crescita relazionale, al lavoro di gruppo, al valore delle regole, all’ascolto di sé e degli altri.

Le attività sono iniziate ad ottobre e si sono concluse nel mese di aprile, il percorso è stato diviso in varie tappe che hanno alternato momenti di lavoro di gruppo, in piccolo gruppo e individuale. Nei primi incontri i ragazzi hanno conosciuto i cani, hanno imparato la storia evolutiva della specie canina e il percorso di domesticazione, hanno imparato le varie razze e come il cane aiuti le persone in tante attività. Gli alunni hanno anche appreso il corretto modo di interagire con i cani, come comunicare, come avvicinarsi, come toccare e come interpretare il loro linguaggio.

Poi la classe è stata portata ad una riflessione e a identificarsi con un animale totem, alcuni si sono sentiti volpi, altri si sono riconosciuti fedeli come cani o pigri e liberi come gatti, ma c’è anche chi si è sentito un grande lavoratore come il bisonte, o un uccello per poter volare, o maestoso come un dinosauro.

Ognuno, ha imparato a condurre Luce, un cane di razza staffordshire bull terrier, in un  percorso, fatto di alcune attività e di diversi ostacoli (salto, tunnel, cerchio…); alla fine di ogni incontro ogni piccolo gruppo ha mostrato alla classe il proprio lavoro e lo ha trasferito ai compagni. Un po’ alla volta ogni gruppo ha così potuto unire in sequenza le varie tappe, per poter creare un percorso unico.

E’ stata un’esperienza molto coinvolgente e inclusiva, ognuno è stato portato a mettersi in gioco nella relazione con l’altro, a lavorare sui tempi, sulle regole, sul rispetto dell’altro in modo spontaneo ed emozionante; è stata un’esperienza indimenticabile per tutti i ragazzi e per gli insegnanti che hanno partecipato.

Questo progetto è stato possibile grazie al finanziamento della ditta Salix srl che da anni è sensibile e si impegna in modo concreto nelle tematiche sociali.

Scuola Secondaria di Primo Grado "Vittorio Alfieri"

Piazza Silva, 64 36035 Marano Vicentino VI