Nell’ambito di Cantiere Nuova Didattica 2022/2023, il laboratorio proposto ai bambini di 4^ e curato dalla Cooperativa Ecotopia ha dato la possibilità di apprendere varie tecniche e di ripetere le esperienze a casa con materiali poveri e facilmente reperibili.

Le tecniche presentate hanno riguardato: la piegatura di carta incollata ad effetto trasparenza con l’ inserimento di elementi naturali e l’uso di fustellatrici; la preparazione di matrici,  l’uso del torchio e della pressa per la stampa; la conoscenza e la sperimentazione dei processi produttivi della carta riciclata con l’uso di telaietti.

Con i materiali di riciclo e le tecniche sperimentate,  gli alunni hanno realizzato prodotti individuali nell’aula STEM della scuola primaria adeguatamente predisposta. Ognuno di loro ha avuto il proprio spazio e l’attrezzatura necessaria; inoltre ha potuto scegliere i materiali, le forme e i colori liberamente, dando libero sfogo alla creatività personale e realizzando il proprio manufatto in modo originale. Importante è stata la collaborazione fra alunni e la condivisione del materiale. I lavori successivamente sono stati completati in classe.

• In occasione del Natale,  gli alunni hanno realizzato una lampada invernale, con l’utilizzo di “carta da forno”, colla, fustelle, foglie secche, fili di lana.
  • In occasione della ”Festa del papà” è stato realizzato un biglietto con la tecnica della stampa: gli alunni hanno realizzato delle matrici con l’incisione di tetrapack recuperato da scatoline di latte, succhi, ecc., con le quali hanno prodotto una stampa utilizzando manualmente il torchio o la pressa.
  • Per la “Festa della mamma” gli alunni hanno svolto un’attività sulla carta riciclata, realizzando, con l’utilizzo di telaietti, dei foglietti di carta contenenti dei semi di girasole, da interrare in un vaso.

Scuola Primaria "Antonio Fogazzaro"

Piazza Silva, 68 36035 Marano Vicentino VI