Nella terza annualità del Progetto Cantiere Nuova Didattica, finanziato da Cariverona, le classi quinte sono state impegnate in un nuovo laboratorio sempre curato dagli esperti della Cooperativa Samarcanda – Megahub. Agli studenti è stato proposto quest’anno la conoscenza e l’uso di Minecraft Education affrontando un argomento di grande attualità e interesse anche per il nostro Comune di Marano: le comunità energetiche. Ad ognuna delle 4 classi quinte è stato affidato l’incarico di costruire con Minecraft un quartiere di Marano interamente indipendente dal punto di vista energetico e caratterizzato da una spiccata ecosostenibilità, in grado, allo stesso tempo, di soddisfare la loro idea di luogo ideale in cui vivere dal punto di vista della bellezza, dello star bene, della salute e dell’interesse culturale. Ogni classe ha dovuto sostenere un notevole lavoro di progettazione e ideazione per costruire un quartiere “centrale” che includeva sia Municipio sia Scuola. Il loro compito è stato quello di individuare le fonti energetiche di possibile utilizzo a Marano prevedendo le necessarie attrezzature di comunità (es. accumulatori comuni) e di costruire e arredare gli spazi di tutti gli edifici e strutture scelti. Il tutto suddividendosi autonomamente gli incarichi di lavoro all’interno della coppia (modalità laboratoriale prescelta) e confrontandosi continuamente con i compagni sugli obiettivi di costruzione. Questi video, uno per classe, costituiscono il compito di realtà, sostenuto dagli alunni a conclusione dell’attività: ogni coppia presenta una delle costruzioni realizzate spiegando le scelte fatte in tema energetico e a livello architettonico. Interessante notare come nella ricerca del luogo in cui vivere bene gli alunni abbiano posto particolare attenzione anche all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Scuola Primaria "Antonio Fogazzaro"

Piazza Silva, 68 36035 Marano Vicentino VI