Il terzo laboratorio rientrato quest’anno nel Progetto Cantiere Nuova Didattica 2022/2023 per le classi 5^ è stato “Ready to read”. E’ stato sviluppato sia in orario curricolare che extracurricolare ed ha coinvolto gli studenti di tutte le quinte.

Il laboratorio in orario curricolare ha offerto ai ragazzi di tutte le quinte l’opportunità di relazionarsi con un esperto madrelingua inglese per n.6 ore; il laboratorio in orario extrascolastico, su adesione volontaria (53 sono state le adesioni su 71), è stato sviluppato dai docenti di classe di lingua inglese in n.5 ore per ciascun gruppo classe. “Ready to read” si è configurato come un percorso di approfondimento nella preparazione alle prove INVALSI di LS inglese, in cui gli studenti sono stati accompagnati con interventi mirati ad approcciare questa esperienza nel modo migliore possibile. È stato teso a potenziare le abilità di comprensione nella lettura, coerenti con il livello A1, previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, ad autovalutarsi e a prendere coscienza delle proprie competenze per affrontare serenamente una prova di tal genere.

Scuola Primaria "Antonio Fogazzaro"

Piazza Silva, 68 36035 Marano Vicentino VI