Come da tradizione, anche quest’anno, l’inizio dell’attività scolastica è coincisa con lo svolgimento dei GIOCHI DI BENEVENUTO.

La “staffetta a coppie con il pallone”, la “staffetta con dado”, la “staffetta con foglio di giornale”, il “salto in lungo da fermo” (per la classi prime al “gioco del filo”) e il “roverino” sono stati i giochi in cui tutti gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado, divisi per classe, si sono sfidati: tutti giochi in cui la capacità di saper collaborare era fondamentale.

Il tema della COLLABORAZIONE, aspetto molto importante all’interno di una comunità scolastica, ha portato i ragazzi e le ragazze prima a riflettere, attraverso il commento alla visione di un video, e poi a produrre (ognuno seguendo la propria “verve artistica”) dei piccoli riquadri che poi, come dei tasselli, hanno portato alla realizzazione di tre grandi mosaici di 1mq: delle bellissime opere d’arte che andranno ad arredare le future aule tematiche di matematica.

La giornata è stata vissuta con gioia e partecipazione e ha dato a tutti (insegnanti compresi) la giusta carica per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.

P.S.: per la cronaca ai giochi è seguita una classifica che ha visto prevalere rispettivamente le classi 1A, 2D e 3B.

Scuola Secondaria di Primo Grado "Vittorio Alfieri"

Piazza Silva, 64 36035 Marano Vicentino VI