Giovedì 12 ottobre 2023 i ragazzi delle classi quinte della nostra Scuola Primaria hanno partecipato all’iniziativa promossa da “Medici con l’Africa Cuamm”, in collaborazione con la Regione Veneto, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e i Ferrovieri con l’Africa, finalizzata a promuovere concretamente il diritto alla salute. Il progetto è stato realizzato nella stazione ferroviaria di Vicenza, a bordo di un treno composto da cinque carrozze trasformate in ambulatori e laboratori.

Gli alunni hanno partecipato a tre laboratori che li hanno visti interessati, attivi e  coinvolti:

1. Un medico ha illustrato le difficoltà delle madri nel far nascere i loro bambini e nell’avere le cure adeguate nei primi anni di vita; ha, quindi, spiegato l’aiuto offerto dai medici a loro e ai loro figli.
  2. Alcuni volontari hanno fatto conoscere ai ragazzi, attraverso un percorso illustrato ed un gioco, le abitudini alimentari e le situazioni problematiche, presenti in Africa, dovute alla scarsità di cibo.
  3. Un volontario ha presentato ai  bambini dei giochi basati su percorsi, per invitarli ad un sano e corretto stile di vita, attraverso il movimento.