Leggere è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato.
(Wisława Szymborska)

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce a #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Si tratta di una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione dei bambini e dei ragazzi.

Nella settimana dal 4 al 12 novembre, recandosi in alcune librerie del territorio, ci sarà la possibilità di acquistare uno o più libri e donarli liberamente alla scuola.

Lo scopo di questa iniziativa è far crescere le biblioteche dei nostri plessi, così da favorire una più coinvolgente educazione alla lettura e promuovere nei giovani l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo. È importante, infatti, creare uno spazio accogliente dedicato ai libri, contribuendo a generare interesse e motivazione per la lettura.

Inoltre si sottolinea l’importanza di far scegliere i libri agli alunni, che in questo modo possano sentirsi protagonisti della creazione della loro biblioteca. Gli insegnanti hanno preparato delle “liste dei desideri”, per guidare i bambini e i ragazzi nella scelta, e i librai saranno comunque a disposizione per dare eventuali suggerimenti e consigli. Perciò, nonostante l’acquisto possa avvenire anche in modalità a distanza, sarebbe di gran lunga preferibile che gli studenti si recassero fisicamente nelle librerie, sfogliassero i libri e prendessero quello che li ispira di più.

Si ringrazia fin d’ora per la preziosa collaborazione. Buona settimana di donazioni a tutti!

Di seguito le librerie gemellate con le nostre scuole:

ubik
Via Btg. Val Leogra, 79 g/h – SCHIO – 36015