Chi salva una vita, salva il mondo intero
(Talmud)

La celebrazione della Giornata della Memoria – attraverso la visione di un film e attraverso una ricerca storico-biografica – ci ha regalato quest’anno tante storie, storie di bambini e storie di uomini e donne, storie che ci hanno fatto sorridere e interrogare e che ci hanno profondamente toccato. Ci hanno mostrato che agli eventi della “grande Storia”, anche i più assurdi e impietosi, noi possiamo resistere preservando la nostra umanità, difendendo il nostro io bambino e il suo bisogno di amicizia, di bontà, di abbracci contro il freddo e la paura, di fratellanza, di speranza e di sogni per cui lottare.

Grazie dunque a Italo, Cosimo, Vanda e Riccardo (bravissimi protagonisti de “L’ultima volta che siamo stati bambini” di C.Bisio): ci hanno ricordato che l’amicizia ci mette le ali sollevandoci dal dolore e dallo sconforto e nutrendoci di fiducia e di speranza. 

E grazie a tutti i Giusti tra le Nazioni: ci hanno insegnato che possiamo trovare il coraggio di disobbedire alle leggi quando ci impediscono di restare umani e che abbiamo il diritto di seguire la nostra coscienza e il nostro cuore quando ci troviamo a dover rispondere a chi ha bisogno del nostro aiuto.

Anche in questo tempo sconfortante di guerre e di ingiustizie, di spalle girate e di parole urlate non dimentichiamoci  che possiamo sempre scegliere di essere migliori, preferendo il dialogo e il perdono, l’amicizia e la fratellanza.

Luoghi

Scuola Secondaria di Primo Grado "Vittorio Alfieri"

Piazza Silva, 64 36035 Marano Vicentino VI