Oggi 19 marzo la Protezione Civile di Marano Vicentino è stata ospite nella nostra Scuola dell’infanzia “Arca” S.Lorenzo per aiutarci a effettuare la prova di evacuazione con la simulazione di un’alluvione. I bambini erano stati, nei giorni scorsi, preparati con la visione del cartone animato “Civilino e l’alluvione” dove la mascotte della Protezione Civile ha illustrava ai bambini cosa fare in caso di emergenza da alluvione. Questa mattina i bambini, al suono della tomba di emergenza, si sono messi in catena e abbiamo raggiunto, salendo le scale, il punto più alto della scuola. Il pavimento della scuola era stato ricoperto di nylon azzurro per simulare l’acqua. Passando poi sopra le panchine i bambini hanno raggiunto il gommone e a gruppi di quattro alla volta dono stati portati in salvo all’esterno della scuola. In giardino, i volontari della Protezione Civile, ci hanno fatto vedere come funzionano le idrovore macchine (o sistema di pompe) usate per lo smaltimento di masse d’acqua.

È stata proprio una bella esperienza. Un grazie sentito a tutti i volontari della Protezione Civile di Marano Vicentino.

Scuola dell'Infanzia "Arca" S. Lorenzo

Via Sant’Angelo, 5/A 36035 Marano Vicentino VI