In questo anno scolastico, alcuni studenti della nostra scuola hanno avuto l’opportunità di partecipare al coinvolgente progetto di educazione assistita con gli animali. Questo progetto, giunto alla sua seconda edizione, è stato condotto da un team di esperti dell’associazione AUREA di Schio, supportati da Ada, un cane addestrato per interagire con bambini e adulti. L’obiettivo principale della progettazione è stato favorire lo sviluppo delle relazioni interpersonali, il lavoro di squadra, il rispetto delle regole e l’ascolto reciproco.

Le attività sono cominciate lo scorso novembre e si sono concluse a marzo, ma una parte della progettazione verrà ripresa nel prossimo anno scolastico. Il percorso è stato suddiviso in diverse fasi, ognuna mirata a raggiungere specifici obiettivi educativi. Gli studenti hanno alternato momenti di lavoro in coppia a lavoro di gruppo.

Nei primi incontri, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere Ada e di instaurare un rapporto con lei, imparando a prendersi cura di lei, spazzolandola, pulendola e preparandole la ciotola d’acqua. Successivamente, sono stati incoraggiati a riflettere sulla propria identità associandosi a un animale totem; alcuni si sono sentiti rappresentati da bradipi, altri da cocker, lupi o uccelli, identificandosi così con le caratteristiche di questi animali.

Ogni studente ha imparato a guidare Ada attraverso la scuola, a esplorare la biblioteca e ad affrontare sfide come farla saltare ostacoli o farla passare attraverso un cerchio. Gli studenti hanno anche affrontato prove di coraggio e sperimentato la ricerca di oggetti guidati unicamente dal suono del click, uno strumento che utilizza il suono per dare rinforzi positivi e che funge così da guida per condurre il cane.

L’esperienza è stata estremamente coinvolgente e ha spinto ciascun partecipante a mettersi in gioco nelle relazioni interpersonali, a rispettare le regole e a lavorare sul proprio sviluppo personale in modo spontaneo ed emozionante. È stata un’esperienza indimenticabile per tutti gli studenti e per gli insegnanti coinvolti.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al generoso finanziamento della ditta Salix Srl, dimostrando il loro costante e concreto impegno verso le tematiche sociali.

Scuola Secondaria di Primo Grado "Vittorio Alfieri"

Piazza Silva, 64 36035 Marano Vicentino VI