Grazie all’opportunità offerta dal Progetto Cantiere Nuova Didattica, finanziato da Cariverona, la scuola ha potuto avvalersi della cooperativa “Samarcanda” (Megahub) per offrire a tutti gli alunni  la possibilità di conoscere il coding e la robotica con tema principale l’acqua. Questa interessante attività aiuta a sviluppare le abilità di ragionamento e sperimentazione, sulla base del learning by doing. L’obiettivo di questo progetto é quello di superare le modalità standard della didattica frontale, dando la possibilità ad alunni e insegnanti di sperimentare nuove modalità di didattica attiva. Il progetto ha mirato a sviluppare le competenze logiche e digitali (pensiero computazionale) e il pensiero critico.
Gli alunni si sono impegnati attivamente ed hanno accolto la proposta con molto entusiasmo.