Sabato 6 giugno si è tenuto, in diretta streaming, l’”Alfieri’s got talent”, il talent show degli alunni della Scuola secondaria di I grado… per più di due ore siamo rimasti incollati ad uno schermo ormai diventato amico! Ci siamo trovati tutti, nessuno escluso, letteralmente contagiati da un entusiasmo genuino e da un’energia speciale, quella delle straordinarie presentatrici, Irene e Asia, quella dei 17 concorrenti che si sono messi in gioco con le loro esibizioni spontanee e originali, quella di una giuria appassionata, quella dei tanti (250!!!) ragazze e ragazzi che da casa hanno seguito e votato i loro compagni e amici, quella del nostro Dirigente e del nostro Sindaco Guzzonato, nonché del Sindaco dei Ragazzi uscente, ospiti d’onore della manifestazione, quella del prof. Vignato e del nostro magico Animatore digitale.
È per quell’entusiasmo e per quella energia che la festa di fine anno della nostra scuola “media” è stata un successone!
Oltre ogni previsione, oltre ogni ragionevole dubbio sull’incidenza che i possibili gap di connessione avrebbero potuto avere (e che invece sono risultati quasi ininfluenti), è stato bellissimo sentirci così concordi e uniti nell’ascolto e nella attenzione di fronte ai nostri giovani talenti, emozionati nell’esprimere una difficile preferenza, trepidanti nell’attesa di conoscere i vincitori dopo lo “stop al televoto”.
Veri alfieri (!!!) della resilienza, le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno trasformato la distanza in vicinanza, l’isolamento forzato in creatività e in desiderio di dare voce con immediatezza e semplicità alla parte migliore che è dentro ognuno di loro e di noi facendo spazio a ciò che meglio la nutre: la musica, le  varie forme della bellezza e la loro condivisione, la gioia di stare insieme, la spensieratezza e la partecipazione.
Grazie, ragazze e ragazzi, ci avete fatto stare bene e ci lasciate un sorriso che non se ne vuole andare!
I vincitori di quest’edizione 2020 (Keren Gbetaut, prima classificata, Davide Ruaro, secondo classificato, Marco Lucchetta e Linda Zilio, terzi exaequo) ci aspettano tutti al “Talent” dell’anno prossimo.
Buone vacanze alle prime e alle seconde e un grossissimo “in bocca al lupo” alle ragazze e ai ragazzi di terza!