Carissimi alunni e genitori,
in questo periodo ci stiamo preparando alla ripartenza di settembre che, a causa dell’emergenza sanitaria, sarà diversa dal solito.
Per questo la scuola si sta preparando e riprenderemo al meglio le attività didattiche in presenza dal 14 settembre 2020.
Stiamo collaborando con gli Uffici scolastici competenti e con il Comune per preparare gli ambienti scolastici e le aule alla ripartenza. Tutto il personale docente e ATA lavorerà per accogliere ordinatamente i propri alunni e per realizzare le attività didattiche nel rispetto delle regole di sicurezza.
A settembre troverete una nuova riorganizzazione delle aule (spostamento e/o eliminazione di banchi, mobilio, cattedre, lavagne) necessaria al fine di renderle sufficientemente spaziose per ospitare tutti gli alunni mantenendo la distanza di sicurezza, sia alla scuola primaria che alla secondaria di I grado.
Per la scuola dell’infanzia, le linee guida non prevedono il distanziamento come per gli altri ordini di scuola, quindi sarà garantito l’accesso allo stesso numero di bambini secondo le normali capienze e l’orario rimarrà invariato (8.00 – 16.00); stiamo comunque prevedendo misure atte a favorire una adeguata sicurezza pur mantenendo le caratteristiche di socialità e serenità che la scuola deve privilegiare.
Le nuove modalità del fare scuola saranno contenute in uno specifico documento dell’Istituto Comprensivo Marano Vicentino.
Appena possibile, vi daremo le comunicazioni relative alla diversa organizzazione scolastica (modalità di accoglienza degli alunni, di accesso ai plessi, orari delle lezioni, mensa, rientri e tutte le informazioni necessarie per l’avvio dell’anno scolastico).
Colgo l’occasione per salutarvi cordialmente in attesa di poter finalmente vederci in presenza.

Prof. Giorgio Rossi