IC MARANO

IC MARANO

Progetto “Cantiere Nuova Didattica – Costruiamo la scuola del futuro”

 

Il Progetto “Cantiere Nuova Didattica – Costruiamo la scuola del futuro”, iniziato nell’a.s. 2019/2020, è un progetto didattico triennale di eccellenza che interessa le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e promuove il successo formativo a scuola di alunni, docenti e genitori, sostiene azioni orientative e utilizza la didattica laboratoriale come metodologia privilegiata in interventi in orario curricolare ed extracurricolare.

Questo Progetto è promosso e finanziato da Cariverona e interessa 8 reti di scuole dislocate nel territorio nazionale. La Rete di Vicenza è costituita dagli Istituti Comprensivi di Malo, Torrebelvicino e Marano Vicentino.

Il modello pedagogico messo a punto dal Progetto è monitorato e validato dall’Istituto Italiano di Valutazione di Milano che ha predisposto un Piano di Monitoraggio e Valutazione con funzione altamente formativa e disegno multidimensionale. Il Piano di Valutazione riguarda tutti i portatori di interesse coinvolti nel Progetto: docenti, alunni, genitori, dirigenti scolastici, organi di governo, ecc. 

Nella nostra scuola primaria, la raccolta dei dati e la predisposizione di strumenti valutativi è gestita dal Referente del Monitoraggio, coadiuvato dai Referenti d’Istituto, di Classe e di Rete.

L’attività di verifica si sviluppa in tre fasi: 

  • monitoraggio iniziale, in itinere e finale, per ricostruire il quadro degli interventi messi in atto e le collaborazioni attivate
  • valutazione di processo, per individuare i punti di forza e gli elementi di fragilità del disegno progettuale
  • valutazione di esito, per misurare la capacità del Progetto di contrastare il disagio, rafforzare le competenze relazionali e le abilità strumentali degli studenti

Tutte le principali attività del progetto


Leggi altro…