Quest’anno il Progetto Cantiere Nuova Didattica ha coinvolto un gran numero di classi della nostra Scuola Primaria, 3 terze, 4 quarte e 5 quinte, 12 classi in totale tra sperimentali, di controllo e interessate dai laboratori extracurricolari.
Le attività progettate in orario curricolare sono state svolte tutte in presenza, sono state varie, perché adeguate alle necessità di ciascuna classe, ed hanno previsto anche il completamento di alcuni laboratori dell’anno precedente. Fondamentale è stato il lavoro dei docenti nel seguire l’attività prevista nei laboratori, adattandosi ad una didattica esperienziale e laboratoriale che ha richiesto grande impegno e disponibilità, ma che ha costituito sicuramente un importante momento di crescita formativa e professionale.
I laboratori svolti in orario extracurricolare, due dei quali in modalità online, hanno proposto, in modo più limitato, alcune delle attività previste al mattino e sono stati destinati alla frequenza degli alunni delle classi terze, quarte e quinte non direttamente coinvolte dal Progetto, ottenendo una buona partecipazione, senza alcun abbandono in itinere.

Si invita a visitare la pagina dedicata al Progetto Cantiere Nuova Didattica in cui sono raccolte tutte le testimonianze delle attività svolte durante quest’anno scolastico.

Laboratori progettati e attivati in orario curricolare ed extra-curricolare