L’attività di Coding e Robotica attivata nelle classi terze dal mese di febbraio ha coinvolto in modo positivo gli alunni, che fin dalla prima lezione hanno dimostrato curiosità e meraviglia. Il laboratorio si è svolto nel Laboratorio di Coding e Robotica d’Istituto, dando agli alunni l’opportunità di sperimentare un nuovo ambiente di lavoro che ha suscitato grande interesse.

È stata data la possibilità a ciascuno di approfondire al meglio, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità le proposte. La nuova esperienza si è svolta in modo ludico, attraverso la costruzione di robot, si sono utilizzati Kit di Lego Wedo 2.0 composti da mattoncini da montare, da sensori e servomotori. Una volta costruiti i robot seguendo le indicazioni, sono stati programmati con PC dotati di un software che aumentava in modo crescente la complessità e introduceva nuove conoscenze. Attraverso divertenti animazioni interattive gli alunni hanno mosso i primi passi nel mondo della programmazione. Sono state proposte diverse attività di coding già strutturate, percorsi ed esercizi guidati di difficoltà progressiva.

I bambini hanno lavorato insieme, in piccoli gruppi, si sono aiutati a vicenda per predisporre algoritmi per programmare i robot, imparando a scegliere la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Si è cercato di migliorare le loro doti comunicative aiutandoli ad apprendere il linguaggio specifico. Un po’ alla volta hanno imparato ad avviare, spegnere con destrezza il PC e ad entrare nel programma.