Gentili genitori,
l’incertezza della situazione che stiamo vivendo, ci costringe a dover considerare nuovi scenari in merito alle lezioni curricolari. Le Linee Guida Ministeriali introducono la Didatta Digitale Integrata (DDI), intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento e come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza; in caio di un nuovo lockdown, la DDI verrebbe invece a configurarsi come Didatta a Distanza, già sperimentata lo scorso anno scolastico.
È per questo motivo che Vi chiedo di compilare il format che troverete al link sottostante al fine di identificare le criticità relative alla connessione internet e all’uso dei dispositivi informatici in vostro possesso, strumenti imprescindibili per poter attuare la DDI. È importate compilare il modulo accedendo con l’account dello studente (in caso di più fratelli, con l’account di ciascuno di loro)

Vi è stato chiesto di compilare un analogo format a marzo 2020, in coincidenza con la sospensione delle attività didattiche in presenza ma, in questo momento, si pone come necessità conoscere la strumentazione tecnologica a disposizione di ogni famiglia, che nel frattempo può essere stata implementata grazie all’acquisto di nuovi device, affinché gli insegnanti possano calibrare le proprie proposte e per permettere alla scuola di intervenire nel caso di un cambiamento dello scenario epidemiologico.
Non è mia intenzione spaventare nessuno, si tratta solo di un sondaggio/rilevazione degli strumenti informatici in vostro possesso, nella speranza che la situazione migliori e non ci sia il bisogno di attivare modalità didattiche diverse da quella in presenza.

Cordiali saluti,
prof. Giorgio Rossi