Docenti

Docenti

La pagina dedicata ai docenti del nostro Istituto Comprensivo

La suprema arte dell’insegnante 
sta nel risvegliare la gioia 
nell’espressione creativa e

nella conoscenza.
Albert Einstein

Piano Annuale delle attività (a.s. 2023/24)


Clicca sotto per richiedere la pubblicazione di news e contenuti del sito internet d’Istituto (il modulo è accessibile solo ai docenti dell’Istituto)

  • Piano annuale della Scuola dell’Infanzia “Castello colorato” – S. Lucia
  • Piano annuale della Scuola dell’Infanzia “Arca” – S. Lorenzo
  • Piano annuale delle attività Scuola Primaria “A. Fogazzaro”
  • Piano annuale delle attività Scuola Secondaria di Primo Grado “V. Alfieri”

Richiesta pubblicazione news e contenuti nel sito internet


Attraverso questo modulo, accessibile con l’account di Istituto (@icmaranovic.edu.it) i docenti possono inviare materiale perché venga pubblicato sul sito internet di Istituto:

Risorse e strumenti per una Didattica digitale e innovativa


STRUMENTI UTILI E RELATIVI LINK
Padlet: Bacheca per caricare Post-It virtuali
Learningapps: Permette di realizzare moduli interattivi (memory game, puzzle, associazioni logiche)
Wordwall: Creare quiz, giochi di parole, associazioni logiche, esercitazioni divertenti
Thinglink: Arricchire le immagini con video, link e testi, creare tour virtuali
Kahoot!: Creare e svolgere quiz interattivi in tempo reale
Animoto: Creare video online e personalizzarli
Answergarden: Per brainstorming, wordcloud
Coogle: creare mappe concettuali
Nearpod: Creare lezioni e presentazioni interattive
Quizziz: Creare quiz in tempo reale, ma anche come esercitazioni a casa
Quizlet: Creare flashcard, giochi online
Storyboardthat, Storyjumper: Creare storytelling
Tricider: Creare discussioni online

CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONTENUTI
Pearson: sito ricco di contenuti per i docenti, ma anche per studenti e genitori. Oltre a ciò è possibile iscriversi per seminari e corsi di formazione online.
Prezi: sito per la creazione di presentazioni multimediali simile a Power Point, ma graficamente molto più accattivante per gli alunni. Anche qui basta registrarsi gratuitamente con qualsiasi indirizzo mail. La versione online gratuita ha limitazioni ma è sufficiente per creare presentazioni base.
Rai Cultura: speciale scuola 2020.
Rai Scuola: speciale scuola 2020.
Treccani Scuola: enciclopedia multimediale.
lamiascuoladifferente.itsito in cui si possono trovare link a tantissime risorse presenti sul web per la didattica digitale integrata. 
sieteprontianavigare.it: questo sito raccoglie un insieme di materiali utili per didattica e attività nella scuola dell’infanzia e primaria. 
Bagtheweb: è un ottimo strumento gratuito, utilizzabile nella prassi didattica sia lato docente che lato studente per la cura, archiviazione e creazione di contenuti. 

AMBITO SCIENTIFICO
Code.org: in questo sito sono presenti corsi per alunni di tutte le età, a partire dai 4 anni, fino ai 16 anni. Presenti tantissimi spunti e risorse soprattutto per informatica, coding e sviluppo app.
WeTurtle: anche in questo caso il sito è incentrato sull’informatica e coding. Sono presenti progetti divisi per annate, corsi online, tutorial e e-books. 

FORMAZIONE
Indire: webinar per la didattica digitale integrata.

STRUMENTI AUDIO – VIDEO – INFOGRAFICA
Audacity: è un editor e registratore audio multi-traccia facile da usare per Windows, Mac OS X, GNU / Linux e altri sistemi operativi. Guida base sull’utilizzo: https://www.aranzulla.it/come-usare-audacity-951737.html.
Edpuzzle: EdPuzzle è una piattaforma gratuita che consente di creare lezioni multimediali utilizzando i video in modo interattivo come strumenti per l’apprendimento.  Tutorial al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=-urM4Gge9Rw.
Powtoon: sito per la creazione di video presentazioni. Iscrizione semplicemente con mail come i precedenti siti e, come per Prezi, la versione online è gratuita con delle limitazioni. Troverete dei modelli già impostati di video, in cui potete cambiare i contenuti, inserendo gli argomenti che volete esporre. Anche questo strumento è molto accattivante nello scenario della didattica digitale integrata. 
Canva: offre la possibilità di organizzare la comunicazione, le storie, le spiegazioni attraverso l’infografica
Coggle: è una delle web app per la creazione di mappe più utilizzate nella didattica. Di particolare interesse per didattica inclusiva (BES e non solo). 
Voki: sito per la creazione di presentazioni attraverso un avatar. 
Screencast’o matic: Tool scaricabile per la registrazione di video, con la possibilità di riprendere da webcam, lo schermo intero o entrambi. Ideale per tutorial.
Per cercare nel web immagini libere da copyright: www.pixabay.comwww.pexels.com | www.photosforclass.com

Articoli recenti


Progetto “Tutti uguali, tutti diversi” – Scuola Primaria “Antonio Fogazzaro”

Le classi terze il giorno 9 aprile 2024 si sono recate alla Cooperativa Verlata dove hanno potuto sperimentare da vicino la collaborazione con alcune persone diversamente abili. Questi giovani ragazzi accompagnati dai loro educatori, hanno proposto […]

Immagine

I nostri “Alfieri della Musica” conquistano il secondo posto

Grande successo per l’orchestra delle classi Seconde e Terze dell’Indirizzo Musicale alla XVI edizione del Premio “Migliori allievi delle scuole convenzionate” al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Sabato 23 marzo gli “Alfieri della musica” hanno partecipato […]

Immagine

Laboratorio di cartapesta per le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia “Arca” S. Lorenzo

Giovedì 4 aprile si è tenuto il Laboratorio di cartapesta per tutti i bambini di quattro anni con l’esperta Mariarosa, artista poliedrica di Santorso, che ci ha regalato una mattinata per insegnare ai bambini questa tecnica. […]

Immagine

Dantedì – Il giorno dedicato a Dante Alighieri nella nostra Scuola Secondaria di Primo Grado

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia […]

Immagine

2 Aprile 2024 – Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

L’Istituto Comprensivo Marano Vicentino e il Comitato dei Genitori propongono due attività formative rivolte ad insegnanti e genitori per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: PRIMA ATTIVITÀ: la scuola intervista due specialiste Intervistiamo la dott.ssa […]

Immagine

Secondaria classificata alla fase nazionale dei Giochi matematici

Ed anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado di Marano Vicentino non manca alla Fase Nazionale dei Giochi Matematici organizzati da UniBocconi che si svolgerà a Milano sabato 25 maggio. I nostri tre matematici in […]

Immagine
Responsabile del sito: prof. Ruggero Lorenzin