Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata

Descrizione

Per Didattica Digitale Integrata si intende una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

La Didattica Digitale Integrata costituisce parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto e sostituisce del tutto la Didattica a distanza attuata durante la sospensione delle attività didattiche da marzo 2020. Il presente Piano contempla infatti la DAD non più come didattica d’emergenza, ma didattica digitale integrata che considera le tecnologie uno strumento utile per facilitare gli apprendimenti curricolari e favorire lo sviluppo cognitivo.

Con gli strumenti della DDI si cercherà di favorire:

• Una didattica personalizzata e inclusiva, che mira al raggiungimento di tutti gli alunni e alla rimozione di eventuali ostacoli. Nel caso di assenza di strumenti tecnologici da parte delle famiglie, si interverrà con contratti di comodato d’uso delle dotazioni a disposizione dell’Istituto.
  • Un carico di lavoro assegnato agli studenti congruo ed equilibrato alle caratteristiche del gruppo classe.
  • Una progettazione del proprio lavoro con approccio didattico diversificato, basato sullo sviluppo delle competenze e orientato prevalentemente all’imparare a imparare e allo spirito di collaborazione.
  • La valorizzazione di una valutazione di tipo formativo che riconosca il progresso, l’impegno e la partecipazione dell’alunno alle attività proposte.

Ufficio responsabile del documento

Responsabile del sito: prof. Ruggero Lorenzin