Integrazione Curricolo Verticale d’Istituto – Educazione Civica

Integrazione del Curricolo d'Istituto in merito all'insegnamento dell'Educazione Civica declinato per i tre gradi di scuola

Descrizione

Nel corso dell’a.s. 2020/2021 le istituzioni scolastiche sono chiamate a rileggere/ricalibrare (se necessario) il loro Curricolo d’Istituto al fine di ricomprendervi le seguenti tematiche, tenendo a riferimento le diverse età degli alunni e i diversi gradi di istruzione ed evitando la stesura di curricoli autonomi:

  • ​Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’inno nazionale;
  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
  • educazione alla cittadinanza digitale;
  • elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;
  • educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
  • educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;
  • educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
  • formazione di base in materia di protezione civile.

La normativa si focalizza in particolare su:

  • Conoscenza della Costituzione Italiana come fondamento dell’insegnamento dell’educazione civica (L. 92/19, art. 4, comma 1)
  • Acquisizione di conoscenze e abilità digitali essenziali, nell’ottica di un’educazione alla cittadinanza digitale, considerata competenza fondamentale (L. 92/19, art. 5, comma 2).

Il concetto chiave che collega tutte le tematiche sopra elencate è quello di ​responsabilità​, declinato in tutti gli ambiti della realtà, dal digitale al sociale, passando per la salvaguardia del patrimonio naturale locale e globale. Una responsabilità che prende forma con l’acquisizione di conoscenze, la messa in pratica di atteggiamenti rivolti a sé, agli altri ed al contesto, nonché il concretizzarsi di azioni volte alla cooperazione e alla solidarietà.
Il nostro Istituto ha quindi predisposto un curricolo progettuale di Educazione Civica di 33 ore, calibrato per ogni ordine di scuola, nel quale sono elencati i traguardi previsti dal D.M. 35/2020, le abilità, le conoscenze e le relative competenze chiave europee e di cittadinanza e stabiliti criteri e modalità di valutazione, ad integrazione di quello dei vari ambiti disciplinari.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati

Responsabile del sito: prof. Ruggero Lorenzin