Cos'è

Anche quest’anno parte il tradizionale gemellaggio con la scuola «Jean-Henri Fabre» di Nizza, giunto alla 13° edizione. Dall’8 al 12 maggio ventidue alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado, che hanno scelto il francese come seconda lingua straniera, saranno ospiti di altrettanti studenti francesi. Durante questi cinque giorni, attraverso le attività a scuola, la vita in famiglia e la visita di alcune bellissime località della Costa Azzurra, i nostri studenti avranno modo di imparare dal vivo una lingua straniera, di conoscere un’altra cultura e di fare nuove amicizie.

Questo è infatti un progetto basato sullo scambio interculturale, l’approfondimento delle conoscenze linguistiche, la promozione di rapporti di collaborazione, di cooperazione e la reciproca consapevolezza di essere cittadini di un’Europa senza frontiere. «Il bello di essere diversi è che possiamo imparare gli uni dagli altri», così ha sintetizzato l’esperienza un «gemello» francese qualche anno fa.

Mancano pochi giorni alla partenza e i ragazzi sono già in fermento. Hanno comInciato a scriversi, chi timidamente e chi in maniera frenetica, ma per tutti c’è la voglia di mettersi in gioco. Sarà sicuramente un’emozionante esperienza di vita!

Dal 27 al 31 maggio gli alunni italiani ricambieranno l’ospitalità a Marano. Anche in questo caso le attività scolastiche si alterneranno a visite del territorio (Venezia, Vicenza e Bassano) e a momenti di festa. I ragazzi francesi avranno modo di assaporare la calorosa accoglienza delle famiglie di Marano e di immergersi nella natura della campagna vicentina.

Il gemellaggio è reso possibile grazie all’impegno delle insegnanti di lingua Valeria Sandonà e Martina Toso e la collaborazione dell’insegnante di sostegno Debora Santagiuliana.

Destinatari

L'evento si rivolge ai ragazzi delle classi seconde (2A, 2B, 2C, 2D) della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Parteciperanno

Scuola Secondaria di Primo Grado "Vittorio Alfieri"

Piazza Silva, 64 36035 Marano Vicentino VI

06:00 - Inizio settimana a Nizza