Cos'è

Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria” è arrivato oggi, 12 maggio, a Marano Vicentino per incontrare gli studenti e le studentesse delle classi terze della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, su iniziativa di ANPI e AVL di Thiene – Amici della Resistenza e in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani. L’orchestra delle classi terze dell’indirizzo musicale l’ha accolto in Auditorium sulle note dell’Inno italiano.

Le studentesse e gli studenti hanno ascoltato la sua emozionante testimonianza, ma anche le parole del Sindaco di Marano, Marco Guzzonato, del Dirigente scolastico, prof. Giorgio Rossi e del Vice-Sindaco del CCG, Eleonora Faresin. Sono, infine stati aggiornati – grazie a un intervento di Paolo Snichelotto, storico e membro del comitato scientifico del progetto maranese “Lasciare un segno” – sulle recenti indagini svolte da parte del Comune sulle pareti delle carceri, e sul progetto che si sta sviluppando per farle diventare un “luogo della memoria”.

Alunni e alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado

Auditorium comunale