Genitori

In questa sezione vengono inseriti una serie di strumenti, collegamenti a pagine del nostro sito che possono essere di particolare interesse per i genitori dei nostri alunni.
Si tratta di un percorso guidato all’interno del web, per aiutarvi a trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Iscrizioni a.s. 2021/22

Clicca sul bottone per accedere alla pagina dedicata alle iscrizioni per l’a.s. 2021/22 in cui puoi trovare tutte le indicazioni utili per poter iscrivere i vostri figli e le vostre figlie alle nostre scuole per il prossimo anno scolastico.

Tutorial per l’utilizzo di Gsuite for Education

Clicca sul bottone per accedere alla pagina dedicata alle app di Gsuite for Education (ora Google Workspace) in cui puoi trovare tutte le notizie utili sulle app e alcuni video tutorial per l’utilizzo delle principali app e per la gestione di più account in un unico dispositivo.

Colloqui genitori e docenti – Scuola secondaria I grado

Attraverso il bottone qui sotto sarà possibile accedere alla pagina di prenotazione dei colloqui con gli insegnanti della Scuola secondaria I grado.

Risorse online

Di seguito un’elenco di strumenti, link, app utili ai genitori per accompagnare i figli nel loro percorso educativo digitale in sicurezza:

MOTORI DI RICERCA PER BAMBINI:
KidRex
 – basato sul motore di ricerca Google
Kiddle – motore di ricerca per bambini (links sicuri integrato con Google Safe Search)

COMPONENTI AGGIUNTIVI DI MOZILLA FIREFOX E GOOGLE CHROME (browser consigliati):
ABP (AdBlock Plus)
: blocco della pubblicità e banner durante la navigazione su Firefox
AdBlock: blocco della pubblicità e banner iniziali su YouTube, Social e durante la navigazione su Chrome
Google Safe Search: componente di Google da attivare per bloccare la visualizzazione di contenuti espliciti nella ricerca di immagini, video e siti web.

PARENTAL CONTROL – SOFTWARE E APP GRATUITE:
K9 web protection (Windows, iOS Apple, Mac OS X, Android)
Microsoft Family Safety (Windows)
Spazio bimbi app per Android
Google Family Link: app che consente di impostare le regole di base della vita digitale di bambini ed adolescenti e consente ai genitori di seguirli durante l’attività online (per Android e iOS)
Qustodio Parental Control: app gratuita per Android e iOS per monitorare sia l’uso del telefono che gli spostamenti dei nostri figli

Modulistica collegata

Titolo Allegato
Autocertificazione di genitorialità Scarica l'allegato
Autorizzazione uscita anticipata Scarica l'allegato
Delega al ritiro dell’alunno Scarica l'allegato
Delega al ritiro della scheda Scarica l'allegato