Genitori

Genitori

La pagina dedicata ai genitori del nostro Istituto Comprensivo

Non basta mandare i figli a scuola,
bisogna accompagnarli sulla via degli studi,
bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza
che a scuola si va non per conquistare un titolo,
ma per prepararsi alla vita.
Giovanni Leone

In questa sezione vengono inseriti una serie di strumenti, collegamenti a pagine del nostro sito che possono essere di particolare interesse per i genitori dei nostri alunni.
Si tratta di un percorso guidato all’interno del web, per aiutarvi a trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Canali YouTube e Telegram


Il nostro Istituto ha un Canale YouTube, nel quale vengono caricati i video delle attività, delle iniziative e dei vari progetti dei plessi che lo compongono, e un Canale Telegram, attraverso cui rimanere sempre aggiornati sulle news pubblicate nel sito.

Recupero password Account d’Istituto


Chi avesse necessità di ripristinare l’accesso all’account scolastico, potrà formalizzare qui tale richiesta ed ottenere una nuova password temporanea.
NB. Non verrà dato seguito a richieste avanzate tramite altri canali oppure durante i giorni festivi. 

Colloqui genitori e docenti – Scuola Secondaria di Primo Grado


Attraverso questo spazio sarà possibile accedere al servizio di prenotazione dei colloqui con gli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado. Le modalità di svolgimento (prenotazione e colloquio) e la tabella con docenti, classi, giorni e orario di ricevimento sono illustrate nel servizio dedicato.

Risorse online


Di seguito un’elenco di strumenti, link, app utili ai genitori per accompagnare i figli nel loro percorso educativo digitale in sicurezza:

MOTORI DI RICERCA PER BAMBINI:
KidRex – basato sul motore di ricerca Google
Kiddle – motore di ricerca per bambini (links sicuri integrato con Google Safe Search)

COMPONENTI AGGIUNTIVI DI MOZILLA FIREFOX E GOOGLE CHROME (browser consigliati):
ABP (AdBlock Plus): blocco della pubblicità e banner durante la navigazione su Firefox
AdBlock: blocco della pubblicità e banner iniziali su YouTube, Social e durante la navigazione su Chrome
Google Safe Search: componente di Google da attivare per bloccare la visualizzazione di contenuti espliciti nella ricerca di immagini, video e siti web.

PARENTAL CONTROL – SOFTWARE E APP GRATUITE:
K9 web protection (Windows, iOS Apple, Mac OS X, Android)
Microsoft Family Safety (Windows)
Spazio bimbi: app per Android
Google Family Link: app che consente di impostare le regole di base della vita digitale di bambini ed adolescenti e consente ai genitori di seguirli durante l’attività online (per Android e iOS)
Qustodio Parental Control: app gratuita per Android e iOS per monitorare sia l’uso del telefono che gli spostamenti dei nostri figli

Il Comitato Genitori Marano Vicentino


Il Comitato Genitori Marano Vicentino nasce per avvicinare le istituzioni scolastiche alle famiglie. Per conoscere di più le iniziative proposte dal Comitato visita la pagina Facebook.

Articoli recenti


Vacanze pasquali dal 28 marzo al 2 aprile 2024 e auguri del DS

Si ricorda che dal 28 marzo al 2 aprile 2024 compreso, tutte le attività didattiche saranno sospese per le vacanze di Pasqua come da Calendario scolastico regionale e da delibera del Consiglio d’Istituto. Gli Uffici di […]

Immagine

Conosciamo il nostro territorio – Uscita per gli alunni e le alunne della Scuola Primaria

Venerdì 22 marzo gli alunni e le alunne delle classi seconde della Scuola Primaria, accompagnati dagli insegnanti e dai volontari del gruppo GEM (Gruppo Escursionistico di Marano) si sono recati in passeggiata sul territorio del proprio […]

Immagine

Chiusura Istituto Comprensivo per festività Santo Patrono – 25 marzo

Si comunica che, in occasione della festività del Santo Patrono, lunedì 25 marzo 2024 saranno sospese tutte le attività didattiche e amministrative dell’Istituto Comprensivo pertanto tutti i plessi, l’Ufficio di presidenza e gli Uffici di segreteria rimarranno chiusi.

Immagine

Secondaria classificata alla fase nazionale dei Giochi matematici

Ed anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado di Marano Vicentino non manca alla Fase Nazionale dei Giochi Matematici organizzati da UniBocconi che si svolgerà a Milano sabato 25 maggio. I nostri tre matematici in […]

Immagine

Progetto Sicurezza: prova di evacuazione con simulazione di un’alluvione – Scuola dell’Infanzia “Arca” S. Lorenzo

Oggi 19 marzo la Protezione Civile di Marano Vicentino è stata ospite nella nostra Scuola dell’infanzia “Arca” S.Lorenzo per aiutarci a effettuare la prova di evacuazione con la simulazione di un’alluvione. I bambini erano stati, nei […]

Immagine

Progetto Continuità: Pi greco Day – Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

In occasione della giornata del Pi greco day (14/03/2024), lunedi 11 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria si sono recati presso l’aula “Eureka” della Scuola Secondaria di […]

Immagine
Responsabile del sito: prof. Ruggero Lorenzin