Giovedì 25 Novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, i ragazzi del Consiglio Comunale dei Giovani hanno invitato tutti i ragazzi, i docenti e il personale ATA della Scuola secondaria di I grado a indossare qualcosa di rosso (scarpe, sciarpe, berretti, fiocchi, felpe…) identificato da più parti come colore simbolo di questa giornata.
Nel corso della mattinata hanno, inoltre, appeso sulla porta di ogni aula e sul cancello di ingresso della scuola un collage con un dipinto di Ilaria Urbinati e le parole della poesia Frida Kahlo “Ti meriti un amore” elaborato dal sindaco del CCG Emanuele Gasparini, e un testo scritto dall’assessore alla cultura del CCG, Eva Bortoloso.

“La violenza contro le donne  è un atto che va condannato non solo il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ma in ogni momento della nostra vita. Questa giornata deve essere un’occasione per riflettere e per dire BASTA! Tutti assieme, alla violenza che ancora troppe donne sono costrette a subire.
Le donne hanno emozioni ed hanno un’anima come tutti gli esseri umani e proprio per questo vanno rispettate, perché se gli uomini possono essere tristi, lo possono essere anche le donne, perché se gli uomini possono arrabbiarsi lo possono fare anche le donne e perché pensare che piangere sia un segno di debolezza solo perché siamo abituati a vederlo  nelle donne  è ingiusto! Prima di tutto dobbiamo ricordarci che siamo umani, tutti uguali, con gli stessi diritti e con gli stessi doveri, poi possiamo pensare alla divisione: maschi, femmine, europei, americani… ma ognuno di noi ha un’anima e un cuore che prova emozioni e che può essere facilmente ferito!
Anche le donne possono e devono essere ascoltate, capite e aiutate”.
Eva Bortoloso

È necessario che anche noi, nel nostro piccolo, diciamo basta alla violenza e agli abusi che colpiscono molte donne e che, in passato, hanno toccato da vicino la nostra Comunità.

Anche le insegnanti della Scuola dell’infanzia di S.Lorenzo hanno voluto aderire alla giornata indossando un nastro rosso. Hanno allestito la panchina del giardino della Scuola dell’Infanzia “L’Arca” S. Lorenzo con tanti fiocchi rossi. La panchina è visibile dal parcheggio che si trova davanti la scuola… è un segno solidale e ben visibile per non dimenticare.