L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, con la quale si celebrano le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche conseguite dalle donne in tutto il mondo e che rappresenta un’occasione per riflettere sugli ostacoli legislativi e culturali che spesso rallentano la piena attuazione della parità di genere.

La Scuola è un forte presidio preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti e fornisce agli studenti gli strumenti per diventare cittadini informati e responsabili. È nella Scuola che i nostri giovani acquisiscono gli strumenti per superare numerosi stereotipi che, tradotti in comportamenti abituali, contribuiscono la parità di genere in diversi settori della vita sociale e professionale.

Stimolare il dialogo e il confronto tra studentesse, studenti, famiglie e docenti è fondamentale per combattere ogni forma di discriminazione, violenza e comportamento incompatibile con gli obiettivi di progresso e garanzia delle pari opportunità individuali e sociali che la complessa società moderna deve perseguire.

Durante la settimana dell’8 marzo, inoltre, l’associazione “Anna Filomena Barretta” allestirà la ringhiera esterna della Scuola con fiori gialli di carta e pon pon realizzati a mano per richiamare il simbolo della mimosa.