Indirizzo musicale

Che cos’è l’indirizzo musicale?

L’indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale. Questa esperienza è arricchita dalla possibilità di suonare assieme ai compagni nell’ambito della musica d’insieme: un momento particolare di condivisione che favorisce una crescita emotiva, sociale e culturale. La Scuola secondaria ad Indirizzo Musicale non si propone di formare strumentisti professionisti, ma svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo comunque le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

Come ci si iscrive?

Si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie del territorio, anche esterni al Comprensivo di Marano. Al corso si accede tramite un semplice colloquio attitudinale, utile soprattutto per accertare eventuali predisposizioni per uno strumento piuttosto che per un altro. Non è richiesta nessuna conoscenza musicale: tutti gli alunni possono imparare a suonare uno strumento.

Quanto dura il corso?

Tre anni: il corso ad Indirizzo Musicale ha la stessa durata del triennio della Scuola Secondaria di I grado.

Come si svolgono le lezioni?

Le attività musicali si svolgono in tre ore settimanali (con due soli rientri pomeridiani), dedicate allo studio dello strumento, della teoria e della musica d’insieme.
Le lezioni individuali sono finalizzate principalmente all’acquisizione della tecnica strumentale e alla formazione musicale dell’allievo. Le lezioni collettive sono suddivise tra lo studio della teoria e quello della musica d’insieme, sia per piccoli gruppi che in Orchestra: quest’ultima attività, in particolare, permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza di suonare in una grande compagine, rispettando il proprio ruolo e quello dei compagni.

Si può scegliere lo strumento?

La scuola propone l’insegnamento dei seguenti strumenti: Flauto traverso, Pianoforte, Violoncello e Percussioni. L’assegnazione dello strumento avviene sia in base alle preferenze espresse dall’iscritto che alle attitudini rilevate e alle disponibilità di posti. Per maggiori informazioni scrivi a indirizzomusicale@icmaranovic.edu.it.

Manifestazioni e attività

Durante l’anno scolastico si organizzano saggi, concerti, scambi musicali con altre scuole e manifestazioni in collaborazione con associazioni del territorio. Gli alunni inoltre possono partecipare a concorsi specifici per il proprio strumento o per la musica d’insieme.