Questo laboratorio di Coding è stato articolato in 15 ore nel periodo di dicembre/aprile ed ha sviluppato il pensiero computazionale. Tutte le attività laboratoriali con gli alunni si sono svolte nel Laboratorio di Coding e Robotica d’Istituto, attrezzato con un monitor interattivo e un tablet per ogni gruppo di alunni. I bambini hanno utilizzato i kit della Lego Wedo per la programmazione e la costruzione di robot.
L’esperienza ha creato negli alunni una sorta di fascino per la tecnologia e la capacità di impegnarsi e migliorare nel processo di apprendimento. Ognuno si è messo in gioco senza paura dimostrando capacità di attenzione e concentrazione spesso inaspettate. La necessità di costruire un oggetto in collaborazione con la precisa ricerca dei pezzi necessari da riconoscere attraverso gli schemi di istruzione, la contemporanea esigenza di creare movimenti e tempi con l’uso del pc, il dover poi trovare autonomamente valide soluzioni per modificare in modo significativo l’oggetto costruito, ha costretto gli alunni ad instaurare un ottimo rapporto di collaborazione che ha richiesto capacità di attento ascolto delle proposte dei compagni e il desiderio di dare sempre anche una propria idea o soluzione.
Il fatto poi di lavorare anche intorno a temi attinenti all’ambiente (acqua) e l’idea di far partecipi gli altri del lavoro svolto provando a realizzare dei filmati youtube ha fatto sì che questa attività abbia assunto un valore precipuo agli occhi dei bambini.

Lezioni di coding

Scuola Primaria "Antonio Fogazzaro"

Piazza Silva, 68 36035 Marano Vicentino VI