Il laboratorio musicale “Cantando in coro”, condotto dal M° Stefania Lanaro, ha suscitato vivo interesse e grande entusiasmo da parte di tutti gli alunni delle classi coinvolte, che hanno saputo mettersi in gioco e hanno collaborato attivamente. Le metodologie sperimentate hanno arricchito anche la formazione professionale dei docenti con una ricaduta positiva nella didattica quotidiana.
Attraverso la body percussion, lo strumentario composto da materiali di uso comune (bicchieri plastica, bacchette, foulard), attività motorie e movimento, ogni alunno ha sperimentato le proprie potenzialità e quelle dei compagni, arrivando a suonare, ballare, ascoltare, comunicare, muoversi, condividere e divertirsi.
I canti proposti, tratti dal repertorio pop italiano, di non facile realizzazione, sono stati affrontati con determinazione portando le classi ad una buona esecuzione. Grazie a queste attività, presentate sempre in forma giocosa, si sono potuti proporre e consolidare concetti musicali quali la pulsazione, il tempo, il ritmo, ecc. pienamente acquisiti da tutti gli studenti.
Il 7 aprile 2022 per le classi 5A, 5B e 5E e il 20 aprile 2022 per le classi 5C e 5D si sono svolte le lezioni aperte, presso l’Auditorium Comunale, dove gli alunni hanno potuto confermare i risultati ottenuti con questo laboratorio, davanti ai loro genitori. Hanno dimostrato la capacità di comunicare ed esprimere se stessi, hanno trasmesso la voglia di fare gruppo, unitamente all’interesse per il canto e per la musica.

Auditorium comunale

Via Guglielmo Marconi, 7, 36035 Marano Vicentino VI