L’attività si è svolta nei mesi di aprile e maggio e ha ruotato attorno al tema principale che ha guidato l’attività del corrente anno: la salvaguardia ambientale. L’atelierista ha fatto precedere l’attività pratica dalla spiegazione di come l’uso indiscriminato di alcune risorse provochi danni irreparabili all’ambiente e della conseguente necessità sia di porre attenzione ad acquistare prodotti con materiali riciclabili sia di imparare a scartare il meno materiale possibile prevedendo un riuso dello stesso. È stata grande la sorpresa degli alunni (ma anche di noi docenti) nell’apprendere usi insoliti per il riutilizzo in casa della plastica, delle vaschette di alluminio, di fogli di carta o cartoncino, di vecchi libri, giornali. È da dire che la Cooperativa Ecotopia, a cui appartiene l’atelierista, si sta distinguendo da parecchio tempo proprio per l’attenta scelta di prodotti che consentano il riciclo e il riuso.

Nei tre incontri di 2 ore ciascuno i bambini hanno conosciuto la carta come materia prima (la cellulosa) da utilizzare per realizzare oggetti artistici particolarmente belli, come lampade, centro-tavolo, quadri. Nell’ultimo incontro hanno loro stessi prodotto della carta riciclata.
L’interesse degli alunni è stato veramente notevole ed è proseguito fino alla fine dell’anno scolastico, poiché si sono sentiti veramente chiamati in causa per contribuire al risparmio delle risorse ambientali e con grande entusiasmo hanno partecipato ai lavori e alle discussioni sull’argomento proposti dalle docenti. È stato significativo che in questa attenzione ai materiali usati abbiano voluto coinvolgere direttamente anche le loro famiglie.