IC MARANO

Laboratorio “I sensi della Musica” – Progetto “Cantiere Nuova Didattica” Classi terze Scuola primaria

 

Il giorno 21 dicembre 2021, con la lezione aperta ai genitori, le classi terze della Scuola primaria hanno concluso la prima parte del Laboratorio “I SENSI DELLA MUSICA”, condotto  dall’atelierista M° Stefania Lanaro e sviluppato in sole 7 lezioni per ciascuna classe, una lezione delle quali addirittura online!
Attraverso questo laboratorio è stata valorizzata la potenzialità della musica come attività educativa fondamentale per la crescita dei nostri bambini, in tutti i sensi: percettiva, emotiva, relazionale, intellettiva e psico-motoria.
Il percorso ha dato loro la possibilità di stare insieme attraverso l’elemento sonoro musicale, che è stato gradevole e ricco di soddisfazioni, anche personali.
Per lo spettacolo musicale conclusivo, è stato approfondito il tema dell’amicizia intesa come attenzione verso l’altro, condivisione e solidarietà.
Tutti i bambini hanno capito che basta poco per conoscersi e stare bene insieme: un saluto, una mano tesa, le parole giuste e… Il gioco è fatto!
La lezione aperta del laboratorio musicale “I sensi della musica,” svoltasi nella serata di martedì 21 dicembre presso l’Auditorium comunale, è stata molto apprezzata dai genitori, che hanno manifestato un particolare ringraziamento alla scuola e ai docenti per la possibilità che è stata data ai loro bambini di vivere un momento così significativo, nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo.