Scuola primaria “Antonio Fogazzaro”

Piazza Silva, 68,
36035 Marano Vicentino VI

Cod. Meccanografico: VIEE85401D

Email: viic85400b@istruzione.it

Responsabile di plesso: Maria Cecilia Pietribiasi

Gli Orari

Tempo scuola
27 ore alla settimana

Orario settimana lunga (da lunedì a sabato)
8:00 – 12:30 per 6 giorni

Orario settimana corta (da lunedì a venerdì)
8:00 – 12:30 per 5 giorni
13:00 – 15:30  lunedì e mercoledì (rientro classi I e II)
13:00 – 15:30  martedì e giovedì (rientro classi III, IV e V)
Pausa mensa: 12:30 – 13:30

Le strutture
Palestra 1
Cortile 1
Aule 21
Mensa 1
Aula polifunzionale 2
Aula informatica 1
Aula insegnanti 1
Aula attività alternative/sostegno 1 + 6
Biblioteca 1
Auditorium comunale 1

MENSA

È in funzione una cucina centralizzata del Comune che fornisce i pasti ad entrambe le Scuole dell’Infanzia e la scuola Primaria. Il menù è predisposto e controllato dall’U.L.S.S. nr.7 Pedemontana in collaborazione con il responsabile dell’Amministrazione comunale e con il Comitato dei Genitori. Per informazioni e diete particolari i genitori vengono indirizzati all’ufficio Servizi Sociali del Comune. La retta per il servizio mensa viene annualmente determinata dall’Amministrazione Comunale.

PRE SCUOLA PRIMARIA

In caso di necessità e su richiesta scritta e motivata da parte dei genitori, la scuola garantisce la vigilanza degli alunni presenti nell’edificio prima dell’orario ufficiale di apertura, a partire dalle ore 7.30. Il modulo per la domanda di entrata anticipata può essere ritirato in Segreteria. I collaboratori scolastici vigilano anche sugli alunni che entrano nello spazio scolastico prima dell’orario d’inizio delle lezioni.

PIEDIBUS

Questa iniziativa parte dall’Amministrazione Comunale e coinvolge la scuola e gli adulti disponibili come accompagnatori. Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che tornano da scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da scuola e seguendo un percorso stabilito fa scendere i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Il Piedibus viaggia con il sole e con la pioggia ed è opportunamente segnalato con palette e gilet rifrangenti. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. Ogni Piedibus è diverso.
Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori: le fermate e i rispettivi orari sono elaborati in base alle adesioni raccolte.

IL DOPO-SCUOLA

Il Comune di Marano Vicentino organizza tramite la Cooperativa Sociale “Con Te” Onlus il servizio Doposcuola. Il servizio si propone come occasione di vivere l’ambiente scolastico in modo positivo durante tutto l’anno, facendo sì che il naturale ritmo apprendimento-riposo dei bambini di questa fascia d’età sia rispettato, proponendo una naturale continuità dei ritmi casa-scuola durante il periodo scolastico. Il Doposcuola avrà quindi l’obiettivo, oltre al supporto ai compiti pomeridiani, di aumentare la capacità di relazione nei contesti di gruppo (giochi di squadra, accettazione delle regole e dei ruoli, ecc.).