Il laboratorio ha coinvolto le classi terze durante le ore curricolari.
Nelle attività svolte ogni alunno ha realizzato un libretto con tre illustrazioni pop–up e la copertina, attraverso un laboratorio manuale artistico, con un’esperta della Cooperativa Ecotopia. Le illustrazioni rappresentano tre momenti della storia inventata nel Laboratorio “Raccontiamoci”, rielaborata e completata da alunni ed insegnanti, che hanno realizzato la parte di racconto scritta e divisa in capitoli, con cui è stato completato il libretto.
L’attività proposta ha dato la possibilità agli alunni sia di creare libri animati, modalità molto apprezzata e nuova per i bambini, sia di apprendere la tecnica del pop-up, che poi hanno saputo trasferire ad altri ambiti per creazioni personali.
La costruzione di elementi tridimensionali, personalizzati e decorati con la propria fantasia, ha creato grande entusiasmo negli alunni, motivati anche dal fatto che dovevano rappresentare la fiaba inventata dalla loro classe, di cui ognuno era stato co-autore.
Ogni bambino ha lavorato sul suo banco nel rispetto della normativa Covid, utilizzando il proprio materiale.
È stato dato spazio alla creatività personale, infatti ogni alunno ha scelto liberamente colori e forme da realizzare, partendo da un esempio dato e da tre basi tracciate dall’esperta, su cui ognuno ha eseguito tagli e piegature ed ha affinato la propria abilità manuale.