Il progetto è stato avviato nel nostro Istituto nell’anno scolastico 2019/2020 ed ha coinvolto le classi terze della Scuola Primaria. Per le classi coinvolte sono stati individuati, come principali bisogni formativi, la promozione della coesione del gruppo classe, lo sviluppo di autonomia e cooperazione, la  capacità di autocontrollo e di riconoscimento delle proprie emozioni. 

Il Progetto Cantiere Nuova Didattica, che promuove l’attivazione di pratiche laboratoriali in percorsi curricolari ed extracurricolari, è apparso subito come una grande opportunità per fornire ai nostri bambini esperienze e linguaggi diversi, rendendoli protagonisti del loro percorso di apprendimento e supportandoli nel rafforzamento delle competenze.

Per il soddisfacimento dei bisogni formativi, è stata ideata un’UdA da sviluppare nell’ambito del Progetto Cantiere Nuova Didattica, con focus sulle competenze europee sociali e civiche e sullo spirito d’iniziativa ed imprenditorialità. 

Coinvolte nelle attività quasi tutte le discipline, sono stati definiti una serie di laboratori con vari atelieristi che avrebbero operato in orario curricolare ed extracurricolare, sia con gruppi classe, sia con gruppi misti di bambini appartenenti a più classi terze.

Purtroppo l’emergenza Covid-19 ha impattato profondamente sull’andamento delle attività progettate per l’anno scolastico: solo pochi laboratori sono stati sviluppati pienamente o quasi (Yoga della Risata e Cantando Insieme); gli altri che sono stati rimodulati più volte, senza però poterli concludere in modo completo, anche perché gli obiettivi da essi previsti non erano perseguibili con le modalità della Didattica a Distanza.