Si è concluso il progetto “Emozioni in movimento” che ha coinvolto tutte le classi terze della Scuola secondaria di I grado, in collaborazione con lo Sportello Donna del Comune di Marano Vicentino. Nell’intento del progetto, l’espressione “emozioni in movimento” significa spostarsi dai preconcetti riguardanti le emozioni, promuovendo un pensiero critico riguardo la differenza tra autenticità e stereotipo e utilizzando l’emozione come tema comune.

Gli alunni e alle alunne hanno vissuto delle esperienze di gruppo con l’intento di essere sostenuti nell’espressione della propria identità:
– un incontro per ogni classe con la dott.ssa Palazzo (responsabile del servizio Sportello Donna di Marano Vicentino) per riflettere sul significato di una particolare emozione e degli stereotipi ad essa legati;
– la realizzazione di 10 pannelli (due per classe) per tradurre in immagine il “percorso” svolto da ogni classe attorno alla specifica emozione (paura, tristezza, felicità, rabbia e stupore).

Mercoledì 9 marzo c’è stata la consegna dei pannelli realizzati nell’ambito del progetto, con il supporto delle insegnanti d’arte. I pannelli, esposti in biblioteca, saranno poi utilizzati per allestire la futura sede dello Sportello donna, al secondo piano della palazzina del Sociale, in piazza Silva 50.