In occasione della Giornata mondiale degli oceani dell’8 Giugno 2022, si è tenuta la III giornata del progetto di “Speciale sensibilizzazione” all’inclusione, coordinato dai docenti di sostegno della Scuola secondaria di I grado, con l’obiettivo importante di stimolare un clima inclusivo e coinvolgere le persone con disabilità nel quotidiano: dire, fare e pensare includendo tutti!

In questo terzo appuntamento, abbiamo scelto la balena, tra tutti i pesci incontrati, perché vive in modo armonioso e giusto. L’abbiamo scelta perché è come se ci guardasse, mentre siamo sulla barca e distruggiamo la Natura, con le isole di plastica, o litighiamo tra noi uomini, con le guerre. Ci guarda dai fondali marini dell’armonia e non capisce le nostre scelte di guerra.
Abbiamo ascoltato molto i suoni degli oceani, abbiamo sentito pace!

Forse la balena e gli oceani ci mostrano la strada della felicità, come abbiamo ricordato nella II giornata, il 20 marzo, con Rodari:
Strada per “essere pienamente contenti”, strada per “fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini […]” che “non è semplice e facile […]: è una lotta”.

Lotta per arrivare ad essere felici per tutta la vita “in armonia con le cose giuste e necessarie”, forse proprio come le troviamo negli oceani incontaminati. Grazie all’amica balena, cetaceo antico, che rappresenta la diversità, abbiamo riprodotto la cover del libro di Sepulveda “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”: c’è stato chi di noi si è dedicato al fondale di conchiglie e al cielo, chi alla riproduzione della balena e al veliero e chi, infine, alle sabbie.

Ecco il risultato finale: grazie a tutti!