Si invita a prendere visione della Circ. n. 12 nella quale sono contenute le regole generali per la ripartenza imposte dall’attuale situazione pandemica e altre informazioni al fine di assicurare il migliore inizio in sicurezza della attività didattiche per l’a.s. 2020/21.
La riapertura delle scuole in presenza presuppone un difficilissimo equilibrio tra innumerevoli elementi quali il contenimento del rischio sanitario SARS- COVID-19, la richiesta di garanzia del benessere emotivo di bambini, alunni, studenti e lavoratori, nuove quantità e qualità degli ambienti e dei processi di apprendimento, nell’assolvimento e rispetto dei diritti all’istruzione e alla salute. Dopo tre mesi di didattica a distanza e altrettanti di vacanze estive, la parola d’ordine per iniziare è l’impegno da parte di tutti per un proficuo bilanciamento tra le esigenze educative, formative e di sviluppo relazionale e le condizioni di sicurezza sanitaria, riconoscendo prima di tutto la cura dei legami e il valore di educare.