Rientriamo a scuola – La pagina dedicata al ritorno in classe a.s. 2021/22

In questa pagina sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2021-2022. Questo spazio sarà in costante aggiornamento.

#ioTornoaScuola – La pagina del Ministero dell’Istruzione dedicata al rientro in classe a.s. 2021/22

Clicca sull’immagine per accedere alla pagina del Ministero dell’Istruzione nella quale vengono raccolti documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l’anno scolastico 2021/2022. Un lavoro in continuo aggiornamento per fornire a scuole, famiglie, studenti, cittadini tutte le indicazioni e le risposte sul nuovo anno scolastico.

Riferimenti normativi, ordinanze, notizie e materiali utili per docenti, genitori e alunni a.s. 2021/22

In questa sezione vengono riportati i collegamenti utili per il personale docente e i genitori.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E MINISTERO DELLA SALUTE
Decreto-legge n. 111/2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”
Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19
Decreto-legge n. 122/10 settembre 2021, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”

REGIONE VENETO
Sito Regione Veneto
Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle Scuole e dei Servizi per i minori del 4.06.2021

Norme per la ripartenza a.s. 2021/22

Il presente documento con la relativa integrazione, si intende come guida informativa e riferimento per alcuni dei principali aspetti indispensabili alla ripresa delle attività scolastiche in presenza nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo Marano Vicentino.
Eventuali approfondimenti o aggiornamenti che si dovessero rivelare necessari in futuro saranno pubblicati in questa pagina con tempestività e debitamente portati a conoscenza dell’utenza.

Protocollo di sicurezza COVID 19

Il seguente documento è stato elaborato dal Dirigente scolastico in collaborazione con i Responsabili di plesso e i docenti referenti alla sicurezza.
Esso raccoglie le Linee guida sulla sicurezza dell’Istituto, sia da un punto di vista organizzativo che procedurale, è uno strumento di informazione nei confronti tanto del personale scolastico quanto dell’utenza (famiglie e allievi), oltre che per persone esterne all’Amministrazione scolastica. La condivisione delle regole in esso contenute porta quindi a garantire un’applicazione più attenta e consapevole delle misure di prevenzione e protezione in esso definite.
Proprio per la situazione emergenziale in evoluzione, esso si caratterizza come un documento “in divenire”, suscettibile quindi di nuove integrazioni.

La Didattica Digitale Integrata (DDI)

L’andamento dell’attuale crisi epidemiologica impone agli Istituti scolastici la necessità di prevedere piani di intervento che garantiscano la non interruzione del diritto allo studio anche nelle situazioni in cui, per motivi legati all’emergenza sanitaria in corso, non sia possibile la prosecuzione di una didattica in presenza. Per Didattica Digitale Integrata si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell’IC, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Per questo motivo anche il nostro Istituto ha predisposto il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), elaborato dai vari ordini di scuola, che contiene gli strumenti e le modalità della DDI e l’organizzazione della stessa, individuando diverse modalità di intervento in base alle situazioni che si potrebbero presentare. Il Piano per la Didattica Digitale Integrata costituisce un punto di riferimento irrinunciabile per il periodo che la Scuola italiana sta vivendo, ma proprio in virtù delle possibili evoluzioni della situazione in essere è un documento suscettibile di variazioni e ulteriori adattamenti a seguito di indicazioni o decisioni assunte dai Soggetti competenti o da future norme specifiche.

Integrazione al Regolamento di istituto e al Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola-famiglia

Di seguito le integrazioni al Regolamento di istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità in merito alle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2:
Integrazione Regolamento di istituto
Integrazione Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola-Famiglia – Scuole dell’infanzia
Integrazione Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola Famiglia – Scuola primaria e secondaria I grado

I Referenti Covid

Per la gestione di eventuali casi e focolai di SARS-CoV-2 nei plessi dell’Istituto Comprensivo sono operativi i Referenti Covid e i loro sostituti.

Il referente COVID avrà ruolo di interfaccia con:
– operatori scolastici
– genitori
– Dipartimento di Prevenzione
– rete referenti scolastici delle scuole del territorio.

PLESSO DI RIFERIMENTOREFERENTE COVIDINDIRIZZO MAIL
Scuola dell’Infanzia “Castello colorato” S. LuciaIns.te Cristina Fabriscristina.fabris@icmaranovic.edu.it
Scuola dell’Infanzia “L’Arca” S. LorenzoIns.te Lorena Busatolorena.busato@icmaranovic.edu.it
Scuola primaria “Antonio Fogazzaro”Ins.te Maria Cecilia Pietribiasimariacecilia.pietribiasi@icmaranovic.edu.it