Rientriamo a scuola – La pagina dedicata al ritorno in classe a.s. 2020/21

In questa pagina sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020-2021. Questo spazio sarà in costante aggiornamento.

Norme per la ripartenza a.s. 2020/21 – I.C. Marano Vicentino

Il presente documento si intende come guida informativa e riferimento per alcuni dei principali aspetti indispensabili alla ripresa delle attività scolastiche in presenza nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo Marano Vicentino.
Eventuali approfondimenti o aggiornamenti che si dovessero rivelare necessari in futuro saranno pubblicati in questa pagina con tempestività e debitamente portati a conoscenza dell’utenza.

Protocollo di sicurezza COVID 19 – I.C. Marano Vicentino

Il seguente documento è stato elaborato dal Dirigente scolastico in collaborazione con i Responsabili di plesso e i docenti referenti alla sicurezza.
Esso raccoglie le Linee guida sulla sicurezza dell’Istituto, sia da un punto di vista organizzativo che procedurale, è uno strumento di informazione nei confronti tanto del personale scolastico quanto dell’utenza (famiglie e allievi), oltre che per persone esterne all’Amministrazione scolastica. La condivisione delle regole in esso contenute porta quindi a garantire un’applicazione più attenta e consapevole delle misure di prevenzione e protezione in esso definite.
Proprio per la situazione emergenziale in evoluzione, esso si caratterizza come un documento “in divenire”, suscettibile quindi di nuove integrazioni.

Documentazione affine:
Modulo consenso informato somministrazione Test rapido
Circolare ministeriale del 29 settembre 2020 – Uso dei test antigenici rapidi in contesto scolastico

Ordinanze, notizie e materiali utili per docenti, genitori e alunni

In questa sezione vengono riportati i collegamenti utili per il personale docente e i genitori.

REGIONE VENETO
Sito Regione Veneto
Nota congiunta USR Veneto prot. AOODRVE n. 17760 del 05-10-2020 – Regione del Veneto prot. 423769/G.900.01.1 del 06-10-2020
Circolare Ministero Salute prot. DGPRE n. 30847 del 24-09-2020
Linee di indirizzo gestione contatti a scuola COVID-19 (Rev. 00 del 02.10.2020)
Allegato 1 – Dai sintomi al rientro a scuola (Informativa genitori)

Allegato 2 – Percorso dai sintomi al rientro a scuola (Schema certificati)
Ordinanza Regionale 151 del 12 novembre 2020

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E MINISTERO DELLA SALUTE
MIUR  |  Rientriamo a scuola
Nuovo coronavirus
Unicef, il coronavirus spiegato ai bambini

Integrazione al Regolamento di istituto e al Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola-famiglia

Di seguito le integrazioni al Regolamento di istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità in merito alle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2:
Integrazione Regolamento di istituto
Integrazione Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola-Famiglia – Scuole dell’infanzia
Integrazione Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola Famiglia – Scuola primaria e secondaria I grado

Il Referente Covid

Per la gestione di eventuali casi e focolai di SARS-CoV-2 nei plessi dell’Istituto Comprensivo sono operativi i Referenti Covid e i loro sostituti.

Il referente COVID avrà ruolo di interfaccia con:
– operatori scolastici
– genitori
– Dipartimento di Prevenzione
– rete referenti scolastici delle scuole del territorio.

I nostri Referenti Covid:
Scuola dell’infanzia “Il castello colorato” – Santa Lucia:
Cristina Fabris (cristina.fabris@icmaranovic.edu.it) – sost. Alessandra Castegnero
Scuola dell’infanzia “L’Arca” – San Lorenzo: Lorena Busato (lorena.busato@icmaranovic.edu.it) – sost. Luciana Pietrobelli
Scuola primaria “A. Fogazzaro”: Maria Cecilia Pietribiasi (mariacecilia.pietribiasi@icmaranovic.edu.it) – sost. Riccardo Sartori
Scuola secondaria I grado “V. Alfieri”: Lorenzo Vignato (lorenzo.vignato@icmaranovic.edu.it) – sost. Danilo Meda

L’app IMMUNI

Si invitano tutti i componenti della comunità scolastica a installare sul proprio smartphone l’applicazione IMMUNI, ideata per aiutare a combattere la diffusione del virus. L’applicazione utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici, ed evitare di contagiare altri, senza raccolta di dati personali e nel più assoluto rispetto per la privacy di ciascuno.
Immuni può essere installata anche da minori di 14 anni, con il consenso dei genitori.

Consulta il sito dedicati per maggiori informazioni: https://www.immuni.italia.it/

Leggi altro…