Ad integrazione delle circ. n. 2 del 2/09/2021 (per l’infanzia) e n. 3 del 2/09/2021 (per le scuole primaria e secondaria), inviate nei giorni scorsi alle mail dei genitori/tutori, si comunicano le seguenti informazioni relative all’accesso ai plessi.

Si precisa che, ai sensi del DL 122 del 10 settembre 2021chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19.  Tale disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti”. Ne deriva che, anche per i genitori, l’ingresso ai plessi scolastici è subordinato all’esibizione e al riscontro della validità del Green Pass. Quanto detto, non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

N.B. L’esibizione della certificazione verde (Green Pass) è di conseguenza obbligatoria anche per quanto riguarda l’accesso agli uffici di segreteria.

Per altre indicazioni, rimane valido il Protocollo di Istituto a.s. 2020-21 (consultabile anche alla pagina “Rientriamo a scuola”) fino alla pubblicazione di successive integrazioni.

Scuola dell’Infanzia “Il Castello colorato” S. Lucia

Vengono confermati gli ingressi a scuola validi lo scorso a.s.:

Per le Sezioni Verdi (E) ed Lilla (F): entrata dal cancello principale piano interrato, accoglienza in atrio in spazi separati per le due sezioni;

Per la Sezione Azzurri (D): entrata dal cancello grande piano terra, accoglienza nell’atrio

Per le Sezioni Arancioni (A), Rossi (B) e Blu (C): entrata dal cancello grande laterale destra piano terra, così suddivisa:
     – i bambini delle sezioni A e B direttamente in sezione
     – per la sezione C nel salone ottagonale.

Scuola dell’Infanzia “L’Arca” S. Lorenzo

Vengono confermati gli ingressi a scuola validi lo scorso a.s:

Per la  Sezione Orsetti (G): entrata dal cancelletto principale, atrio, accoglienza dei bambini nella palestra del piano terra

Per la Sezione Grilli (H): entrata dal cancello grande del giardino, portico ed accoglienza dei bambini direttamente nella sezione;

Per la Sezione Scoiattoli (L): entrata dal cancello grande del giardino, scale esterne dell’uscita di emergenza, atrio, accoglienza in sezione.

Scuola primaria “Antonio Fogazzaro”

Anche per l’anno scolastico 2021-2022 le varie classi dovranno accedere alla scuola secondo percorsi differenziati e così prestabiliti:

CLASSI PRIME: ingresso ed uscita porta principale della scuola
Accesso dal viale principale.  I bambini si posizioneranno nell’area antistante il cancello di entrata (area pubblica ora destinata ad uso della scuola) in 3 file contrassegnate a terra da appositi bolli colorati.

CLASSI SECONDE: ingresso ed uscita porta ovest
Accesso dal vialetto nel parco (viale principale, subito a sinistra) che porta al nuovo spazio cortile ricavato davanti alla scuola e posizionamento in fila per uno, distanziati di un metro uno dall’altro, nelle 4 file di fianco all’accesso ovest alla scuola.

CLASSI TERZE: ingresso ed uscita porta est direzione palestra
L’accesso è il medesimo usato da questi alunni lo scorso anno scolastico per cui continueranno a posizionarsi in fila per uno, distanziati di un metro uno dall’altro, nell’area situata tra la scuola e la palestra (area pubblica ma in tempo scolastico riservata alla scuola).

CLASSI QUARTE: ingresso ed uscita cancello cortile est
L’accesso è il medesimo usato da questi alunni lo scorso anno scolastico per cui continueranno ad accedere dalla corsia a loro riservata e a posizionarsi in fila per uno, distanziati di un  metro uno dall’altro, davanti alla porta ad est.

CLASSI QUINTE: ingresso ed uscita cancello cortile est
L’accesso è il medesimo usato da questi alunni lo scorso anno scolastico per cui continueranno ad accedere dalla corsia a loro riservata e a posizionarsi in fila per uno, distanziati di un  metro uno dall’altro, davanti alla porta a nord.

L’accesso alle aree è consentito solo al suono della prima campanella (ore 7.55).

I docenti accoglieranno gli alunni all’inizio di ogni fila.
Si ricorda che gli ADULTI NON POSSONO ACCEDERE A TALI AREE ma devono rispettare i limiti segnalati nel viale principale. Il genitore può accompagnare il proprio figlio esclusivamente a tale limite, evitando la sosta al fine di non creare assembramenti con altri genitori.

Scuola secondaria di I grado “Vittorio Alfieri”

Come da indicazioni fornite durante le riunioni in videoconferenza, gli alunni accederanno a scuola secondo i seguenti percorsi:
  1) cancello 1 (nord), area raduno/ricreazione 1 (piastra): classi 3D2B1B1C3B
  2) cancello 2 (est), area raduno/ricreazione 2 (atrio): classi 1A1D3C2D2E3E
  3) cancello 3 (sud), area raduno/ricreazione 3 (palestra): classi 2A1E3A2C
  4) le rastrelliere di deposito delle biciclette sono quelle associate al rispettivo cancello di ingresso, segnalate da appositi cartelli.

Per i primi giorni di scuola si consiglia di portare l’astuccio e un blocco per gli appunti in attesa di indicazioni da parte degli insegnanti sui materiali da portare.

Per quanto riguarda ulteriori indicazioni relative alla Scuola Secondaria, i genitori possono fare riferimento alle slide mostrate durante gli incontri informativi tenuti nei giorni scorsi e accessibili cliccando qui sotto (ma visualizzabili solo tramite account scolastico).