U.D.A. sul Romanticismo

Scuola Secondaria di Primo Grado

Unità di Apprendimento interdisciplinare (arte, musica, lettere, lingue straniere e ed. fisica) sul Romanticismo

Obiettivo

Conoscenza della storia dell'arte e dei principali artisti del Romanticismo
Conoscenza della storia della musica e dei principali compositori del Romanticismo
Conoscenza dei principali poeti italiani del Romanticismo
Conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese e spagnolo)

Sviluppare conoscenze e abilità trasversali per dare concretezza alle competenze acquisite.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 mesi circa

L'argomento

Gli studenti delle classi terze sono guidati dai loro docenti in un percorso interdisciplinare che li vede approfondire alcuni tra i più significativi artisti, poeti e musicisti europei del XIX secolo.

L’obiettivo è quello di riuscire a creare un legame tra le diverse discipline, sviluppando conoscenze e abilità trasversali e diventando così protagonisti di un evento che dia concretezza alle competenze acquisite, a testimonianza che l’apprendimento passa non solo dal “sapere”, ma anche attraverso il “saper fare” e il “saper essere”.

Unità di apprendimento interdisciplinare sul Romanticismo

Preparati dall’insegnante di lettere, studiano e, in seguito, vestono i panni di Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi, parlando delle loro vite e recitando i versi di due loro capolavori “A Zacinto” e “Infinito”.

Con l’aiuto dalla docente di arte e delle docenti di lingua straniere, approfondiscono artisti e opere, e in seguito impersonano, con costumi e acconciature, alcuni di loro illustrando nella lingua natia un loro dipinto rappresentativo (ad es. Francisco Goya e “La fucilazione del 3 maggio 1808”, Théodore Gericault e “La zattera della medusa”, Eugène Delacroix e “La libertà che guida il popolo”, Francesco Hayez e “Il bacio”, William Turner e “Pioggia, vapore e velocità”, Caspar David Friedrich e “Il viandante sul mare di nebbia”).

Preparati dagli insegnanti di musica e strumento, presentano e suonano alcuni brani rappresentativi del Romanticismo tedesco e boemo (“Il Coro dei pellegrini” di Richard Wagner e “La Moldava” di Bedřich Smétana), accompagnati per l’occasione dai passi di danza, coreografati dall'insegnante di ed. fisica.

Verifica apprendimento

Prova autentica che consiste in una lezione concerto per gli alunni della Scuola in cui gli alunni presentano quanto preparato.

Risorse

Schede didattiche correlate