U.D.A. sulla trascrizione musicale

Scuola Secondaria di Primo Grado

Unità di apprendimento disciplinare sulla trascrizione e l'esecuzione di un brano musicale

Sviluppare capacità di ascolto attivo
Conoscenza degli strumenti musicali e delle loro caratteristiche
Conoscenza di elementi di teoria e armonia musicale
Conoscenza del software di videoscrittura musicale (Musescore)
Abilità pratica di musica d'insieme

Sviluppare conoscenze e abilità trasversali per dare concretezza alle competenze acquisite.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 mesi circa

L'argomento

Gli studenti delle classi terze sono guidati dai loro docenti in un percorso disciplinare che li vede ascoltare un brano musicale, individuare gli strumenti utilizzati e la struttura del brano, trascrivere e semplificare la parte per gli strumenti del percorso ad indirizzo musicale, scrivere il brano con un software di videoscrittura musicale (Musescore) e infine eseguire il brano in musica d’insieme.

L’obiettivo dell’U.D.A. è quello di comprendere i passaggi del processo compositivo musicale e di trascrizione di un brano musicale, fino ad arrivare all’esecuzione del brano trascritto, a testimonianza che l’apprendimento passa non solo dal “sapere”, ma anche attraverso il “saper fare” e il “saper essere”.

Unità di apprendimento disciplinare sulla trascrizione musicale

Guidati dagli insegnanti di strumento e musica gli alunni e le alunne sono guidati in un lavoro di ascolto attivo di un brano musicale: l'obiettivo è individuare l'organico strumentale utilizzato, analizzare la struttura del brano e trascrivere il brano per gli strumenti dell'orchestra dell'indirizzo musicale.

L'insegnante guida gli alunni durante la trascrizione, fornendo loro elementi di armonia musicale; successivamente la partitura verrà scritta attraverso un software di videoscrittura musicale (Musescore)

Gli alunni suoneranno la partitura trascritta da loro, come esercizio di musica d'insieme, durante il concerto di fine anno.

Verifica apprendimento

Prova in itinere: esercitazione di ascolto attivo
Prova in itinere: trascrizione e videoscrittura musicale della partitura e delle singole parti strumentali
Prova autentica: esecuzione del brano trascritto