Patto Educativo Territoriale

Il Patto Educativo del nostro Comune pone al centro “I figli” che sono nel cuore e nella mente degli “educatori” di Marano Vicentino.

Cos'è

Dal 2017 la nostra comunità, sta lavorando con entusiasmo al progetto “Il Patto Educativo Territoriale” del nostro Paese/Comunità. È stato un lavoro corale, fatto con gli assessori, gli esperti della nostra Asl, alcuni insegnanti, i rappresentanti delle diverse associazioni maranesi e i ragazzi maggiorenni di Marano Vicentino, con il desiderio che il Patto sia uno strumento condiviso da tutta la comunità.

Il Patto Educativo del nostro Comune, infatti, pone al centro “i figli” che sono nel cuore e nella mente degli “educatori” di Marano Vicentino. È quindi un progetto che riguarda tutti noi, bambini, ragazzi, genitori, educatori, animatori, allenatori, nonni, anziani e tutti i soggetti attivi della nostra comunità, impegnati a costruire insieme un “paese che educa”.

Il Patto educativo del Comune di Marano si articola in sei punti. Il primo, “Costruire la cittadinanza del futuro”; poi l’“Ambiente”, per educare al rispetto per le risorse della terra e dell’ambiente in cui viviamo; “Vivere bene insieme”, in un confronto costruttivo in grado di superare le conflittualità e prende forza la fiducia in se stessi e negli altri; “Educazione nella famiglia, nella scuola, nello sport e nelle attività educative”; “Nuove tecnologie” e “Avere cura di sè e avere cura degli altri”, coltivando stili di vita sani e consapevoli.

È un percorso di educazione condivisa, che dovrà essere sviluppato con impegno in azioni concrete da tutti i cittadini ed educatori.

A cosa serve

Il patto educativo, di proprietà del nostro paese/comunità, è l'inizio di un percorso di educazione condivisa, che dovrà essere sviluppato con impegno in azioni concrete da tutti i cittadini/educatori.

Come si accede al servizio

Visita la pagina dedicata al Patto Educativo del Comune di Marano Vicentino

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il patto educativo, di proprietà del nostro paese/comunità, è l’inizio di un percorso di educazione condivisa, che dovrà essere sviluppato con impegno in azioni concrete da tutti i cittadini/educatori.

Tempi e scadenze

Delibera Giunta Comunale

Recepimento progetto Patto Educativo Territoriale

11

Giu

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al Patto Educativo del Comune di Marano Vicentino

Responsabile del sito: prof. Ruggero Lorenzin