IC MARANO

Studenti

 

Google Classroom

Clicca sotto per accedere a Google Classroom e alle app ad esso collegate. 

Canale YouTube di Istituto

Clicca qui sotto per accedere al Canale YouTube del nostro Istituto comprensivo.


Colloqui genitori e docenti – Scuola secondaria I grado

Attraverso il bottone qui sotto sarà possibile accedere alla pagina di prenotazione dei colloqui con gli insegnanti della Scuola secondaria I grado.


Come seguire le lezioni in Didattica Digitale Integrata

In relazione alle possibilità tecniche della scuola, secondo quanto riportato nelle Circ. 83 e Circ. 84, per gli alunni posti in isolamento fiduciario sarà possibile seguire in modalità diretta (tramite le applicazioni Classroom e Meet dell’account scolastico) le lezioni della classe seguendo esattamente l’orario scolastico. Di seguito una breve guida:

UTILIZZO DEL COMPUTER
1) accedere all’account istituzionale dell’alunno/a (nome.cognome@icmaranovic.edu.it)
2) aprire la app Classroom e accedere ai corsi seguendo l’orario scolastico
3) cliccare sul link Meet presente nell’header del corso
4) partecipare alla videolezione attraverso la app Meet che si aprirà in automatico

UTILIZZO DI TABLET O SMARTPHONE
1) scaricare le app Google Classroom e Google Meet da Google Play o App Store
2) effettuare l’accesso alle due app con l’account istituzionale dell’alunno/a (nome.cognome@icmaranovic.edu.it)
3) aprire la app Classroom (verificare che sia aggiornata) e selezionare i corsi in base all’orario scolastico
4) una volta aperto il corso cliccare sull’icona della videocamera presente nella parte alta dello schermo
5) si aprirà in automatico l’app Meet e si potrà partecipare alla videolezione

Se invece, per problemi tecnici strutturali (ad es. mancanza di copertura wi-fi in parte dell’edificio o per necessità logistiche) questa soluzione non fosse praticabile, i docenti provvederanno a condividere con l’alunno posto in isolamento materiali utili al proseguimento del percorso educativo su Classroom o tramite la mail istituzionale in modalità asincrona.
N.B. In ogni caso le specifiche modalità operative che saranno attivate verranno preventivamente valutate dal Consiglio di classe o di interclasse e comunicate alle famiglie interessate tramite la mail istituzionale dell’alunno.


Risorse per la Didattica Digitale Integrata

CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONTENUTI
Pearson
: sito ricco di contenuti per i docenti, ma anche per studenti e genitori. Oltre a ciò è possibile iscriversi per seminari e corsi di formazione online.
Prezi: sito per la creazione di presentazioni multimediali simile a Power Point, ma graficamente molto più accattivante per gli alunni. Anche qui basta registrarsi gratuitamente con qualsiasi indirizzo mail. La versione online gratuita ha limitazioni ma è sufficiente per creare presentazioni base.
Rai Cultura: speciale scuola 2020.
Rai Scuola: speciale scuola 2020.
Treccani Scuola: enciclopedia multimediale.
Bagtheweb: è un ottimo strumento gratuito, utilizzabile nella prassi didattica sia lato docente che lato studente per la cura, archiviazione e creazione di contenuti. 
Padlet: software per la creazioni di bacheche digitali.
Kahoot!: software per la creazioni di quiz a tempo.

AMBITO SCIENTIFICO
Code.org
: in questo sito sono presenti corsi per alunni di tutte le età, a partire dai 4 anni, fino ai 16 anni. Presenti tantissimi spunti e risorse soprattutto per informatica, coding e sviluppo app.
WeTurtle: anche in questo caso il sito è incentrato sull’informatica e coding. Sono presenti progetti divisi per annate, corsi online, tutorial e e-books. 

STRUMENTI AUDIO – VIDEO – INFOGRAFICA
Audacity
: è un editor e registratore audio multi-traccia facile da usare per Windows, Mac OS X, GNU / Linux e altri sistemi operativi. Guida base sull’utilizzo: https://www.aranzulla.it/come-usare-audacity-951737.html.
Edpuzzle: EdPuzzle è una piattaforma gratuita che consente di creare lezioni multimediali utilizzando i video in modo interattivo come strumenti per l’apprendimento.  Tutorial al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=-urM4Gge9Rw.
Powtoon: sito per la creazione di video presentazioni. Iscrizione semplicemente con mail come i precedenti siti e, come per Prezi, la versione online è gratuita con delle limitazioni. Troverete dei modelli già impostati di video, in cui potete cambiare i contenuti, inserendo gli argomenti che volete esporre. Anche questo strumento è molto accattivante nello scenario della didattica digitale integrata. 
Canva: offre la possibilità di organizzare la comunicazione, le storie, le spiegazioni attraverso l’infografica.
Coggle: è una delle web app per la creazione di mappe più utilizzate nella didattica. Di particolare interesse per didattica inclusiva (BES e non solo). 
Voki: sito per la creazione di presentazioni attraverso un avatar. 
Screen cast o matic: Tool scaricabile per la registrazione di video, con la possibilità di riprendere da webcam, lo schermo intero o entrambi. Ideale per tutorial.
Per cercare nel web immagini libere da copyright: www.pixabay.comwww.pexels.com | www.photosforclass.com.


Recupero password Account di Istituto

Clicca sul bottone e compila il modulo per recuperare la password smarrita del tuo account di Istituto. Verrà richiesta una mail diversa da quella di istituto alla quale verrà inviata la password temporanea.


Tutorial per l’utilizzo di Gsuite for Education

Clicca sul bottone per accedere alla pagina dedicata alle app di Gsuite for Education (ora Google Workspace) in cui puoi trovare tutte le notizie utili sulle app e alcuni video tutorial per l’utilizzo delle principali app e per la gestione di più account in un unico dispositivo.


Il Consiglio Comunale dei Giovani


Il Consiglio Comunale dei Giovani è un organo democratico rappresentativo a mandato biennale.

Il Sindaco è EMANUELE GASPARINI.
I Consiglieri eletti sono: Elisa Gasparini, Orlando Ballardin, Eleonora Faresin, Eva Bortoloso, Linda Zilio, Chiozzi Veronica, Sara Viero, Gabriele Dal Lago, Francesco Cavedon, Aya Ijaouane, Giada Marcante e Michele Marchioro.

Docenti responsabili: prof.sse Gabriella Nosella e Annarita Cazzato

Obiettivi del Progetto:
a) promuovere il senso di responsabilità e la  consapevolezza della ricaduta sociale delle proprie scelte individuali
b) promuovere la cittadinanza attiva
c) sviluppare le competenze di cittadinanza
d) incentivare la disponibilità a mettersi a servizio degli altri e a impegnarsi per il bene comune
e) promuovere la consapevolezza di rappresentare altre persone e di dover rendere conto delle proprie azioni anche in relazione alla  fiducia ricevuta
f) conoscere il funzionamento degli organi elettivi del Comune 
g) collaborare con le istituzioni del Comune per la realizzazione di progetti comuni o per sostenere le iniziative proposte dagli Amministratori locali
h) saper programmare, pianificare e realizzare progetti di interesse comune (spirito e competenze di imprenditorialità)

Ambiti di interesse:
a) la comunità scolastica (il senso di appartenenza, il benessere, l’integrazione e la cooperazione tra compagni e con il personale tutto)
b) l’impegno per il rispetto, la difesa, la salvaguardia della natura e per la sostenibilità ambientale
c) iniziative di interesse e promozione culturale in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’associazione “Cinema Campana”
d) la collaborazione con le Istituzioni dell’Amministrazione Comunale
e) la memoria storica in relazione ad alcuni momenti istituzionali (Giornata della Memoria, Anniversario della Liberazione)
f) lo sport e il tempo libero

Attività annualmente programmate:
a) partecipazione ai momenti celebrativi della Memoria storica (Giornata della Memoria; Anniversario della Liberazione)
b) partecipazione ad iniziative di valore civico, organizzate dall’Amministrazione Comunale
c) cineforum
d) giornata mondiale della poesia
e) festa di fine anno
f) realizzazione degli obiettivi definiti nel programma annuale


Articoli recenti

Leggi altro…